Tomás Hirsch ha studiato ingegneria, ha 48 anni, è sposato con due fi gli.
Ha dedicato la propria vita alla diffusione, l’organizzazione e lo studio dell’Umanesimo Universalista. La sua decisa visione politica lo ha portato a essere uno dei fondatori del Partito Umanista, primo partito legalizzato in Cile, per lottare in modo non-violento contro la dittuatura di Pinochet. E’ stato presidente del Partito Umanista dal 1994 al 1999. Attivo combattente per la Democrazia, è stato dirigente nazionale del “Movimento per Elezioni Libere” durante il regime militare e co-fondatore della Concertazione di Partiti per la Democrazia, dalla quale si è ritirato nel Gennaio 1993 quando venne abbandonato l’impegno della coalizione sul progetto di uguaglianza e giustizia sociale.
Coordina la campagna parlamentare di Laura Rodriguez, eletta nel 1989 come prima deputata Umanista al mondo. E’ stato ambasciatore del Cile in Nuova Zelanda tra il 1990 e il 1992, rappresentando il primo Governo post-dittatura. E’ stato coordinatore del Primo Incontro Aperto Internazionale della Cultura, tenuto a Santiago nel Gennaio 1995; evento nel quale sono confl uite molteplici espressioni politiche, sociali e culturali, trovando spazi di espressione e convergenza nelle diversità. Nelle elezioni del 1999 è candidato alla Presidenza della Repubblica.
In qualità di membro dell’Internazionale Umanista si fa promotore della Regionale Latinoamericana
dei Partiti Umanisti e delle organizzazioni sociali, cercando la convergenza dei popoli verso la costruzione di una nazione latinoamericana.
Contemporaneamente alla sua attività politica è stato 10 anni Direttore della Fondazione Laura Rodriguez, dedita alla lotta contro ogni forma di discriminazione.
Attualmente è membro direttivo della Fondazione Pangea, che ha l’obiettivo di diffondere le differenti culture dei popoli, mettendo al centro gli elementi comuni che sono stati presenti nei processi umani in tutti i tempi.