Firenze, 16 novembre 2005 - Le opportunità di business in Cile per le PMI toscane, questo l'argomento del seminario organizzato da Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio per l'internazionalizzazione, ICE Firenze e Toscana Promozione, su iniziativa dell'Ambasciata del Cile in Italia.
All'incontro, che si terrà alle ore 9.00 del 18 novembre presso l'auditorium di Promofirenze, via Por Santa Maria, parteciperanno l'Ambasciatore cileno in Italia, l'Ente di promozione commerciale del Ministero degli Affari Esteri (PROCHILE), l' Agenzia per lo sviluppo produttivo cileno (CORFO), nonché rappresentanti del Ministero delle Attività Produttive italiano.
Nel corso della giornata sarà fornita una panoramica della situazione del paese sud americano, con particolare riferimento ai settori ed ai mercati di maggiore interesse per le aziende della nostra area.
Inoltre l'evento servirà per presentare e lanciare formalmente la proposta di collaborazione innovativa cileno-toscana (PROCHILE e Ministero Attività Produttive).
Saranno anche presenti delle aziende cilene in rappresentanza di diversi settori, con le quali sarà possibile interagire a conclusione degli interventi.
Il Cile è uno tra i primi partner commerciali dell'Italia nell'America Latina, il nostro Paese si posiziona infatti al decimo posto del ranking dei principali Paesi partner.
Le premesse ci sono - afferma Vasco Galgani, presidente di Promofirenze - il Cile con i suoi 17 milioni di abitanti ed una crescita del PIL nel 2004 del 6%, rappresenta un mercato relativamente piccolo con forti opportunità per il made in Florence, infatti - continua Galgani - tra i settori più interessanti in un ottica di cooperazione industriale oltre che commerciale troviamo il mobile-arredamento e la meccanica.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 18:33