16 mln di euro per l’edilizia scolastica. Lo prevede la Finanziaria regionale 2006, presentata in commissione regionale cultura e turismo. Giorgi: “Il nostro settore risente molto dei tagli decisi dal governo nazionale” La Regione Toscana destinerà 16 milioni di euro per la realizzazione di alloggi per studenti universitari e interventi urgenti nell’edilizia scolastica. Lo prevede la Finanziaria regionale 2006, che è stata illustrata alla commissione regionale cultura e turismo. Complessivamente, diminuiscono le risorse a disposizione del settore culturale e formativo, per 29 milioni di euro.
Si tratta però in larga parte di progetti che facevano parte del Programma Straordinario degli Investimenti e sono stati completati negli anni precedenti. Subisce una flessione anche la spessa corrente, per 2,5 milioni di euro. Sono stati previsti, tra l’altro, interventi nel campo dell’occupazione femminile e per la risoluzione delle crisi aziendali, oltre a stanziamenti per potenziare il coordinamento regionale nella ricerca. Sempre nel settore di competenza della commissione, verrano destinati 5 milioni di euro per l’e-governement e 2,2 milioni per le infrastrutture turistiche e commerciali realizzate dai Comuni.
“La diminuzione della spesa corrente è un elemento di forte preoccupazione – ha detto Ambra Giorgi, presidente della commissione – Dipende dai minori trasferimenti dello Stato, che non sono compensati dall’autonomia fiscale della Regione”. (mr)