A Firenze raccolta di firme per il Disegno di legge d'iniziativa popolare Zeroseianni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2005 23:15
A Firenze raccolta di firme per il Disegno di legge d'iniziativa popolare Zeroseianni

Vannino Chiti, Vittoria Franco, Daniela Lastri, Alessandra Maggi lunedì 14 febbraio alle ore 15 saranno in piazza Santissima Annunziata a Firenze, davanti all’Istituto Degli Innocenti per illustrare a cittadini e giornalisti, il Disegno di legge d’iniziativa popolare “Zeroseianni”, su asili nido e scuole per l’infanzia presentato dai Democratici di Sinistra. All’appuntamento che si propone come momento clou della due-giorni, (14 e 15 febbraio 2005), di intensificazione della raccolta delle firme già avviata nei giorni scorsi a sostegno del Disegno di legge, è stato invitato anche Sergio Staino, testimonial d’eccezione con la sua splendida vignetta “Chiedo asilo”.
Una legge per far crescere i diritti dei bambini e metterli al centro dell’educazione per un’Italia sempre più in Europa che prevede, fra l’altro, un unico percorso di formazione per i bambini da 0 a 6 anni, l’istituzione di un Fondo per i diritti dell’infanzia e di un Piano di finanziamenti per la creazione e la gestione dei nidi e per la generalizzazione delle scuole dell’infanzia in tutto il territorio nazionale, la riduzione della spesa a carico delle famiglie e il corrispondente aumento del sostegno pubblico, un sistema di nidi flessibili, anche negli orari, e differenziati secondo le esigenze delle famiglie.
In media oggi, secondo i dati del Centro Nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, solo il 7,4% dei bambini italiani frequenta gli asili nido, con lunghe liste d’attesa e forti differenze tra nord e sud.

L’Europa chiede a tutti i paesi di raggiungere l’obiettivo del 33% di posti nido entro il 2010. In Toscana gli asili nido “coprono” il 20,7% della popolazione da 0 a 3 anni. Le scuole per l’infanzia accolgono il 90% dei bambini da 3 a 6 anni. Ma anche qui i problemi non mancano: il governo di centrodestra ha tagliato i fondi per edilizia scolastica e personale. A Firenze e in tutta la Toscana la raccolta è iniziata nell’ambito della campagna su giovani e famiglie dal titolo “La nuova toscana che cresce con noi” promossa dai DS, con decine e decine di banchetti davanti agli asili nido e alle scuole per l’infanzia.


Entro il 20 maggio occorrono 50 mila firme che dovranno essere controllate entro il 2 giugno, termine ultimo per la presentazione del Disegno di Legge (6 mesi dopo la presentazione in Cassazione che è avvenuta il 2 dicembre 2004).

In evidenza