Bagno a Ripoli, 13 marzo 2006- Venerdì 17 marzo 2006, a partire dalle ore 9, presso l’Antico Spedale del Bigallo, in Via Bigallo e Apparita 14, a Bagno a Ripoli (Firenze), sarà presentato il PROGETTO PROGRESS, ovvero Enti Locali: Nuove strategie e opportunità di finanziamento per l’innovazione e la crescita del territorio. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra Comune di Bagno a Ripoli, Unione Europea-Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Agenzia Formativa Crestat.
Programma
o ore 9 – Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli: Perché questo progetto di formazione?
o ore 9.15 – Guido Sacconi, Europarlamentare: Le prospettive della programmazione 2007-2013 dell'Unione Europea
o ore 9.45 – Angelita Luciani, Regione Toscana: Le scelte programmatorie della Regione Toscana e le nuove competenze degli Enti Locali.
Fabrizio Pizzanelli, Regione Toscana: Cooperazione internazionale. Andrea Barducci, Vicepresidente della Provincia di Firenze: Il piano di sviluppo locale.
o ore 11.30: Tavola rotonda con i Sindaci del Sud-Est fiorentino: Gli amministratori del sud-est di fronte alle opportunità della Comunità Europea.
o ore 12.30: Dibattito
IL PROGETTO PROGRESS
o La sigla PRO.G.R.E.SS. significa PROgettare Gestire Rendicontare in Europa con succeSSo. Scopo del progetto è stato l’adeguamento delle competenze della pubblica amministrazione.
Finanziato con il Fondo Sociale Europeo (Fse) attraverso il bando della Provincia di Firenze POR ob. 3 anno 2005.
o Le Amministrazioni Comunali hanno colto l’opportunità offerta dal Fse per riqualificare le proprie risorse umane, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche nel campo dell’europrogettazione e attraverso l’implementazione di nuove metodologie organizzative e gestionali.
o Il convegno conclude un percorso formativo di 90 ore che ha coinvolto 27 dipendenti comunali e che è stato progettato dall’amministrazione di Bagno a Ripoli e gestito dall’agenzia formativa Crestat.
o La giornata del 17 marzo vuole essere un’occasione per disseminare i risultati del progetto, ma anche per riflettere sulle opportunità che la Comunità Europea offre alle Pubbliche Amministrazioni, sulle prospettive future e sui problemi tecnici che le strutture comunali possono incontrare se si incamminano sulla strada dell’europrogettazione.
o Occorre dare continuità all’esperienza coinvolgendo in questa riflessione il capitale umano dei nostri territori: parti sociali, associazionismo, volontariato.
Informazioni
o Comune di Bagno a Ripoli, Michela Tempestini, tel.
055/6390.231, e-mail michela.tempestini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
o Call Center Linea Comune, tel. 055.055 (800-055055 da telefono fisso), da lunedì a sabato, ore 8-20.