L’offerta di tecnologie informatiche a basso costo e la necessità, sempre più avvertita dalle aziende di informazioni, di un controllo gestionale e strategico hanno spinto a sviluppare sistemi informativi direzionali (Executive Information System) e sistemi di supporto alle decisioni (DSS) adatti anche a imprese di piccole e medie dimensioni. Proprio su queste tematiche, Firenze Tecnologia organizza, in collaborazione con SAGO spa, il workshop “I nuovi sistemi informativi SID/DSS”. L’incontro si tiene giovedì 16 marzo 2006, dalle 15:30 alle 17:00, nella sede di Firenze Tecnologia, in Volta dei Mercanti 1, Firenze.
Questi nuovi sistemi rendono possibile un controllo sulle performance aziendali, sulle variabili critiche o l’approfondimento di fenomeni di interesse per l’azienda. L’usabilità e la flessibilità dei SID/DSS consentono un facile e rapido accesso ai dati anche da personale non esperto, che può analizzare e presentare i dati di interesse secondo le proprie esigenze. Il cuore dei nuovi sistemi SID/DSS è il datawarehouse, vero e proprio magazzino off-line dei dati provenienti dai diversi data base aziendali ed extra-aziendali.
Il seminario ha l’obiettivo di avviare un confronto, con le aziende del territorio, per discutere e analizzare insieme le soluzioni basate sui nuovi sistemi SID/DSS.
Gli interventi affronteranno le problematiche sia da un punto di vista tecnologico che gestionale. Il confronto tra i partecipanti consentirà di analizzare le esperienze realizzate e individuare opportunità e proposte per iniziative future di comune interesse (seminari di approfondimento, progetti pilota, iniziative di formazione, trasferimento tecnologico, consulenza).