Margherita: Giacomelli capolista per la Camera
Sarà Grosseto a dare il via al viaggio del Margherita Express

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2006 15:30
Margherita: Giacomelli capolista per la Camera<BR>Sarà Grosseto a dare il via al viaggio del Margherita Express

La Direzione nazionale della Margherita ha approvato oggi, contemporaneamente ai Democratici di Sinistra, le liste delle prossime elezioni politiche.
Questa la situazione dielle per la Toscana.
Per la Camera dei Deputati sono stati indicati: Antonello Giacomelli, che andrà quindi a comporre la testa di lista con Vannino Chiti e Giuliano Amato; Rosy Bindi, Ermete Realacci, Andrea Rigoni, Giuseppe Fanfani, Nicola Danti, Francesco Pifferi, Davide Ermini, e Caterina Bini.
Per il Senato la lista sarà capeggiata dal presidente Lamberto Dini, e verrà presentata ufficialmente a Firenze nelle prossime ore.

Nei prossimi giorni i responsabili nazionali di Margherita e Democratici di Sinistra si incontreranno per unire le indicazioni e formare la lista dell’Ulivo.

Sarà la Toscana, e nello specifico Grosseto, a dare il via a Margherita Express, il treno dielle che dal 28 febbraio al 25 marzo girerà l’Italia con “Viaggio nei Talenti e nelle Qualità italiane”.
E la Toscana, anche questa volta, sarà all’altezza dell’impegno che le viene richiesto, portando a Grosseto tanti amici che saluteranno e faranno l’imbocca al lupo al treno della Margherita.

Grosseto, per l’occasione sta organizzando anche una serie di iniziative collaterali per dare un contributo politico, ma anche festoso, all’evento. Inoltre è stato organizzato un comitato d’accoglienza con eccellenza di qualità, con i massimi esponenti della società civile grossetana. Sono state organizzate, per il giorno della partenza del treno, anche visite ad almeno un paio delle maggiori aziende del territorio.
E quindi martedì 28 febbraio partirà da Grosseto il “Viaggio nei Talenti e nelle Qualità italiane” a bordo del “Margherita Express”.

Il treno della Margherita, con a bordo Francesco Rutelli e gli altri dirigenti e candidati della Margherita e dell’Ulivo sarà alla stazione di Grosseto alle 8 del mattino per poi partire per il tour alle 13 e girerà la penisola fermandosi in ventisei tappe a nord e a sud del paese.
«In questo viaggio vogliamo incontrare l’Italia che fa, che guarda al futuro con fiducia, che affronta le difficoltà investendo in innovazione, in qualità, in attenzione, mettendo a frutto i talenti, le competenze e l’inventiva di cui è ricca - ha spiegato l’onorevole Renzo Lusetti, responsabile propaganda della Margherita -.

Ci aspettano sfide impegnative per riconquistare competitività, per rimettere ordine nei conti, per rafforzare la coesione sociale e la solidarietà, per ridare fiducia alle imprese e ai cittadini, per sostenere il Paese nel suo rilancio, ma sappiamo di poter contare su molte risorse e che ce la possiamo fare con l’impegno di tutti».
Un viaggio per raccontare l’Italia che la Margherita vorrebbe, per far capire cosa può cambiare.
«Le migliaia di imprese, piccole medie e grandi, che ogni giorno producono ricchezza ed opportunità di lavoro - prosegue l’onorevole Lusetti -, le associazioni impegnate a migliorare le città in cui viviamo, le realtà del volontariato e della solidarietà operante, le centinaia di comuni grandi piccoli e piccolissimi, province e regioni, attente ai bisogni ed ai desideri dei propri cittadini, che si dedicano - tra mille difficoltà - a garantire servizi e opportunità, sono il patrimonio da investire per Riaprire il Futuro».
Ma sarà anche un viaggio fatto di solidarietà, un viaggio che punterà a mostrare un futuro migliore non per pochi, ma per tutti.

«È un viaggio per l’Italia quello che abbiamo organizzato - conclude Lusetti -. Per raccontare le nostre proposte per la vita ed il futuro del paese. Per incontrare e conoscere quei talenti e quelle qualità che fanno dell’Italia un meraviglioso posto in cui vivere, perché possano mostrarsi e farsi conoscere. Per raccogliere idee e progetti per fare dell’Italia un posto che assomigli ai migliori desideri di ognuno. Per finanziare un progetto di solidarietà con l’iniziativa I Talenti all’Asta” collegando quanto di eccellente si realizza con quanto di buono si può fare perché tutti si possa guardare verso un futuro migliore».

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza