(26 gennaio 2006) – Un monitoraggio attento, nel corso della campagna elettorale, su quelli che saranno gli impegni delle forze politiche per dare degna rappresentanza nelle liste alla componente femminile. La IX Commissione consiliare della Provincia di Firenze: Pari Opportunità tra Uomo e donna ha presentato un documento che richiama i partititi e l’opinione pubblica in vista delle prossime elezioni affichè sia garantita presenza paritaria delle donne nelle liste dei vari schieramenti. “Non vogliamo parlare di Quote Rosa anche perché non siamo in una riserva indiana – ha spiegato la Presidente della Commissione Loretta Lazzeri – chiediamo un impegno concreto a tutte le forze politiche perché ci sia la giusta rappresentanza femminile nelle liste.
Tutti sembrano d’accordo nel facilitare l’ingresso delle donne in politica. Vogliamo vederlo nei fatti. Seguiremo la campagna elettorale, la formazione delle liste, quante donne saranno elette in Parlamento: perché non basta inserire una serie di nomi femminili negli ultimi posti delle liste. Occorre la volontà di farle eleggere”. Il documento, approvato all’unanimità dalla Commissione, è stato inviato a tutte le segreterie dei partiti.
Questo il testo: “La IX Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze delusa per la bocciatura alla Camera del DDL 3660 relativo all’introduzione di disposizioni atte a riequilibrare la rappresentanza femminile nelle arene elettive, preoccupata per la introduzione della nuova legge elettorale, ritiene necessario richiamare l’attenzione dei partiti e dell’opinione pubblica in vista delle prossime elezioni affinché sia garantita una presenza paritaria delle donne nelle liste dei vari schieramenti.
La riforma dell’art.
51 della Costituzione impegna la Repubblica a promuovere pari opportunità nell’accesso alle cariche elettive; il legislatore tuttavia non è riuscito a garantire una presenza significativa di genere nelle liste elettorali, oggi rimesse in via esclusiva alle segreterie dei partiti.
I dati relativi alla rappresentanza femminile nelle istituzioni testimoniano come il nostro Paese registri un tasso di presenze ancora molto basso, sia rispetto agli altri paesi europei, sia al confronto con le rappresentanze femminili nelle diverse democrazie del mondo.
La Commissione chiede ai segretari di ogni schieramento politico di farsi promotori di una adeguata rappresentanza femminile nelle liste elettorali e soprattutto di garantire l’effettiva presenza delle donne nel Parlamento italiano”.
Presentati, inoltre, una serie di dati sulla presenza femminile nelle istituzioni:
Questa l’attuale presenza femminile toscana in Parlamento.
Camera dei Deputati: su 39 onorevoli eletti in Toscana solo 10 donne. Senato della Repubblica: su 19 senatori eletti in Toscana solo 3 donne.
Presenza femminile in Regione:
Giunta regionale composta da 13 assessori di cui 3 donne.
Consiglio regionale composto da 65 membri di cui 17 donne.