Sabato 25 Febbraio alle ore 10.30 presso il Centro Convegni di Sant'Agostino a Cortona, in via Guelfa n.40, il gruppo Acciona Energia presenta il suo progetto per un parco eolico sul monte Ginezzo nel territorio del Comune di Cortona.
Utilizzare fonti energetiche alternative e rinnovabili è una strada che va percorsa senza remore, vista la necessità sempre più stringente, sul fronte della produzione di energia, di ridurre al minimo i danni per l'ambiente trovando allo stesso tempo valide alternative alle fonti utilizzate finora, messe sempre più in crisi dall'aumento dei costi e dal calo delle risorse naturali disponibili.
Entrando nello specifico il piano predisposto da Acciona Energia per l'eolico a Cortona prevede l'installazione, con un impatto ambientale opportunamente ridotto al minimo, di 15 aerogeneratori lungo il crinale del Monte Ginezzo.
Ogni aerogeneratore avrà una potenza di 1.500 KW, per un totale di 22.5 MW. Gli aerogeneratori Acciona Wind Power potranno produrre, secondo le stime effettuate, un totale di almeno 47.250.000 Kwh/anno, corrispondenti al fabbisogno di energia di circa 17mila nuclei familiari. Tutto questo senza nessuna immissione nell'ambiente di sostanze contaminanti, in maniera quindi assolutamente pulita. All'ambiente saranno risparmiate ogni anno 34mila tonnellate di anidride carbonica, 40 tonnellate di ossido di azoto e 20 di ossido di zolfo più ulteriori composti altamente inquinanti tipici della produzione termica fossile.
Il progetto di Acciona Energia fornisce una risposta fattiva a quanto stabilito recentemente dalla regione Toscana, che con la legge 39/2005 impone alle Amministrazioni Comunali l'incentivazione di nuove forme di produzione di energia, sfruttando fonti naturali rinnovabili. La Provincia di Arezzo inoltre, nella Carta Eolica Provinciale recentemente redatta, ha collocato il Monte Ginezzo, vista la forza dei fenomeni ventosi che lo interessano, fra le aree più adatte per l'installazione di un impianto eolico.L'incontro di Sabato 25 è aperto a tutta la cittadinanza, ai tecnici e agli operatori del settore, ai mass-media e a tutti gli interessati.