Alimentazione sana e attività fisica tra i giovani, forum internazionale a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2006 11:24
Alimentazione sana e attività fisica tra i giovani, forum internazionale a Firenze

I fattori sociali, economici, culturali e ambientali che influenzano la salute degli adolescenti saranno al centro di un dibattito il 10 e 11 marzo prossimi al primo Forum internazionale OMS/HBSC (Health behaviour in school-aged children) che si svolgerà a Firenze, presso il Convitto della Calza. Il Forum, che sarà preceduto il 9 marzo da una giornata dedicata alla situazione italiana, è organizzato dall’Ufficio Europeo dell’OMS per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo di Venezia e dalla Rete HBSC, in collaborazione con la Regione Toscana e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze.

L'obiettivo del forum è trovare valide alternative ad una tendenza che spinge gli adolescenti ad adottare una nutrizione spesso inadatta alle loro esigenze. L'incontro si avvale come punto di partenza, di dati frutto di un’articolata ricerca internazionale che la rete HBSC ha svolto in 35 nazioni e che ripete ogni 4 anni. Uno "stile di vita" corretto si acquisisce sin da giovanissimi nell’ambito del proprio contesto sociale di riferimento, infatti per ogni individuo il confronto con gli ambienti più vicini come scuola, amici e sport forma e sviluppa un determinato approccio all'alimentazione.

E' necessario dunque lavorare congiuntamente e con tempestività per ottenere risultati positivi in termini di salute nelle varie fasi di crescita dei ragazzi. Particolare rilevanza assumono, in questo ambito, il tema dell’educazione nutrizionale per promuovere abitudini alimentari sane ed il tema dell’attività fisica, entrambi cruciali per scongiurare e prevenire l’insorgenza di possibili patologie correlate ad un aumento del peso corporeo. Il Forum rappresenta dunque un’importante occasione di scambio e di comunicazione fra diversi soggetti chiave come esponenti politici, operatori della sanità pubblica, specialisti del sistema educativo ed esperti in comunicazione al fine di individuare possibili risposte concrete alle problematiche oggetto del Forum.

L'incontro di Firenze getterà le basi inoltre per la preparazione del WHO. European Ministerial Conference sull’obesità che si terrà a novembre alla presenza di 52 paesi della Regione europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Daniele Angelini

Collegamenti
In evidenza