Il concorso internazionale per giovani del Festival "Strade del Cinema" sbarca a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2006 12:27
Il concorso internazionale per giovani del Festival

La città di Firenze sarà il palco ideale per ospitare il concorso internazionale per i giovani, nell'ambito della quinta edizione "Strade del Cinema", il Festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo, che si terrà ad Aosta dal 3 al 12 agosto. Un'occasione da non perdere per i giovani musicisti che vogliono cimentarsi nella composizione originale di musica da film, che verrà eseguita dal vivo, nel corso dell'edizione 2006 del Festival, organizzato dall'associazione culturale "Strade del cinema" di Aosta e promosso in Toscana dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze.

La tappa fiorentina, prevista nei giorni 1 e 2 giugno alla Flog, diventa così una importante vetrina internazionale per i giovani musicisti, che avranno l'opportunità di essere selezionati e partecipare alla kermesse internazionale. La città di Firenze diverrà punto di riferimento, oltre che per i giovani provenienti da ogni parte della Toscana anche per i gruppi del centro Italia e del nord est che vogliono confrontarsi con le immagini mute dei grandi classici del cinema. Le altre selezioni si svolgeranno, oltre che a Firenze, ad Aosta, Liegi e Palermo.

Inoltre, tra le attività di Strade del Cinema, segnaliamo una settimana di stage di composizione musicale per audiovisivi, che si svolgerà a luglio a Gressoney-St-Jean rivolto ai giovani compositori under 35 che vogliono iniziare un percorso professionale nel settore della musica per prodotti audiovisivi. Per quanto riguarda il concorso, rivolto a musicisti, singoli o gruppi, di qualsiasi nazionalità che non abbiano compiuto 35 anni di età, è prevista la composizione di una partitura che verrà eseguita dal vivo nel corso del Festival nella sezione Concorso Giovani musicisti europei.


I candidati riceveranno tramite posta, un cortometraggio muto in formato dvd sul quale comporre una musicazione da eseguire dal vivo nel corso delle selezioni ufficiali alla Flog. La valutazione si baserà su tre criteri: composizione, esecuzione ed aderenza e adeguatezza alle immagini. La giuria, uguale per ogni sede, sarà formata da Ezio Bosso, compositore ed autore della colonna sonora del film "Io non ho paura" di Gabriele Salvatores, e da Enrico Montrosset, direttore artistico del Festival "Strade del cinema".

Inoltre, solo per le selezioni fiorentine, sarà presente Enrico Romero. Al primo classificato saranno commissionate la composizione e l'esecuzione di una musicazione originale per un lungometraggio messo a disposizione dal museo nazionale del cinema, per le quali riceveranno un compenso di 1.500 euro messo a disposizione dell'associazione Strade del cinema. I primi tre classificati inoltre vedranno pubblicata la propria musicazione dal viso su un cd della collana "Notes on Frames" che uscirà a gennaio 2007.

Collegamenti
In evidenza