"Consumatori e comunicazione d'impresa", il convegno promosso dalla Camera di Commercio di Prato, si terrà il 10 febbraio prossimo dalle ore 14.30 presso l'Auditorium di Mezzana (Viale della Repubblica, 225).
"La cooperazione nel tessuto economico pistoiese: novità, normative, opportunità, sfide e prospettive per lo sviluppo di un modello di coesione sociale". Questo il titolo del convegno organizzato - in collaborazione con Confcooperative e Legacoop - dalla Camera di Commercio di Pistoia, che si svolgerà mercoledì 15 febbraio alle ore 9.30, presso l'Aula Magna del Seminario Vescovile in Via Puccini 36 a Pistoia.
La forma cooperativa, pur adattandosi alle nuove realtà sociali e di mercato, ha conservato nel tempo quelle caratteristiche peculiari che ne hanno contraddistinto le origini, volte a coniugare capacità di fare impresa e principi di partecipazione democratica, solidarietà, mutualità tra i soci.
La presenza attiva delle cooperative nell’economia concorre in modo sempre più significativo, per dimensione, diffusione e capillarità, a configurare la struttura produttiva italiana e soprattutto toscana non solo dal punto di vista qualitativo, ma anche dal punto di vista quantitativo.
Anche per questi motivi riveste un’importanza particolare la nuova legge regionale n.
73del 28 dicembre 2005 “Norme per la promozione e lo sviluppo del sistema cooperativo della Toscana”, che rinnova tutto il settore dopo la disciplina del 1977 e punta a valorizzare e sostenere il mondo della cooperazione.
Riflettere sulla realtà delle imprese cooperative, sulle tendenze attuali e sulle prospettive future, con particolare riguardo al contesto pistoiese, e discutere delle principali novità introdotte dalla recente legislazione regionale, sono lo scopo di questo Convegno che si augura di contribuire al mantenimento di un vivace e costruttivo dibattito sui temi cruciali dello sviluppo e della coesione sociale