Restyling per il Portale Nazionale del Cittadino, che dal 2002 ha l’obiettivo di costituire il punto di riferimento dei cittadini per agevolare l’accesso ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, centrale e/o locale, indirizzando sia le informazioni sia i servizi istituzionali, veicolati attraverso i siti e i portali delle amministrazioni stesse. Il restyling dell’attuale portale investe non solo gli aspetti grafici e di comunicazione, ma anche quelli editoriali, tecnici e infrastrutturali.
Il nuovo portale si propone, infatti, come vero e proprio punto unico di accesso digitale alla PA: non solo quindi un grande indice di informazioni e servizi ma soprattutto una guida e un “consigliere personale” del cittadino nel rapporto con le amministrazioni. Interattività, multicanalità e usabilità saranno alcuni dei punti forti della nuova “piazza virtuale”. Partner tecnico è Giunti Interactive Labs, in raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato l’appalto del Cnipa con Eds ed Engineering Ingegneria Informatica ed Elsag.