Un incontro pubblico per rimettere in moto il tessuto imprenditoriale locale che sta, inequivocabilmente, attraversando una situazione di crisi, soprattutto a livello di idee e creatività.
“Sviluppi della Creatività e Reti di Condivisione del Cambiamento” avrà luogo a Firenze, il 21 novembre prossimo presso il Gabinetto Vieusseux, lo storico ‘pensatoio’ fondato nel 1819 da Giovan Pietro Vieusseux e, fino alla metà dello scorso secolo, uno dei principali tramiti tra la cultura italiana e quella europea.
Il mondo dell’imprenditoria locale, quello dell’università e delle formazione, ma anche i rappresentanti del sistema bancario e quelli delle istituzioni, potranno quindi confrontarsi sul tema dell’evoluzione del sapere e del suo passaggio da un’impostazione di tipo meccanico ad una tipo biologico, innovativo e creativo, in grado cioè di superare il riduzionismo e le barriere cognitive della società industriale.
Tre le sessioni in cui è suddiviso l’incontro: “Scienze della Vita, cambiamenti cognitivi ed espressioni artistiche” (orario d’apertura alle 9.30), “On time Info – on line Journalism” (alle ore 15), “Studio delle emergenze relazionali” (alle ore 16.30).
Un programma di interventi che è stato approntato non per parlare di ricerca applicata, bensì, per mettere appunto un nuovo approccio alla realtà. Un approccio che tenga in forte considerazione la logica collaborativa/cooperativa che dovrebbe contraddistinguere gli attori sociali. Infine, davvero vasto e di spessore l’elenco dei relatori che si succederanno: Giuseppe Matulli, vicesindaco del Comune di Firenze (che aprirà i lavori con un intervento dal titolo “Crisi della politica ed e-democracy”), Fulvio Obici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e per la Ricerca Scientifica, Flavio Gori coordinatore Europeo di Nasa Inspire Project e così via.
Durante la sessione pomeridiana di “Sviluppi della Creatività e Reti di Condivisione del Cambiamento” sarà presentato, inoltre, il progetto “Periferico”, portale internet che attraverso l’utilizzo dei feed RSS è in grado di assemblare on line articoli provenienti dalle testate nazionali e da quelle locali.
In poche parole con “Periferico” gli utenti internet saranno finalmente in grado di costruirsi un giornale su misura, ritagliato seguendo i loro bisogno ed interessi e con notizie provenienti sia dalla stampa di livello nazionale, che da quella locale (spesso più rapida a ‘fotografare’ i fatti della vita reale).
Appuntamento quindi a Firenze (Palazzo Strozzi – Gabinetto Vieusseux) per il prossimo 21 novembre con “Sviluppi della Creatività e Reti di Condivisione del Cambiamento”, incontro patrocinato dalla Regione Toscana, con la sponsorship di Fondiaria-SAI, Divisione SAI (che per l’occasione presenterà una nuova convenzione assicurativa per i veicoli dei giornalisti toscani).