Sabato 14 gennaio alle ore 11 nella sala conferenze del Complesso Monumentale di San Micheletto, verrà presentato il progetto del Museo Henraux, un nuovo Museo d’Impresa che documenta l’ininterrotta attività dal 1821, nel campo dell’estrazione e della lavorazione dei marmi, dell’azienda di Querceta, una delle più attive e note in campo internazionale.
Nella foto: Joan Mirò “Oiseau”, 1968
Il progetto dovuto all’architetto Gilberto Bedini prevede, con un ridisegno degli spazi industriali, la creazione di uno spazio museale al cui progetto collaborano gli architetti Fabrizio e Marco Arrigoni.
Nel nuovo museo verranno esposte opere di scultura, realizzate con la collaborazione dell’Henraux, da alcuni dei più noti scultori del XX Secolo e saranno creati spazi destinati ad atelier e alla didattica per far meglio conoscere le straordinarie caratteristiche del territorio contiguo alle famose cave di Michelangelo. Per presentare il progetto verrà allestita nella chiesa di San Micheletto, antistante la sala conferenze, una esposizione che insieme ad alcune sculture di straordinario pregio artistico (Moore, Arp, Mirò, Vantongerloo, Mormorelli) esporrà preziosi documenti dell’archivio Henraux e modelli del progetto del nuovo museo.
La Fondazione Ragghianti fornisce istituzionalmente una collaborazione museografica alla nuova istituzione che viene ad allargare lo scenario, già significativamente ricco, dei musei d’impresa in Toscana.