“I servizi pubblici in Toscana: realtà e tendenze”. Questo il titolo del convegno organizzato da Fondazione Utilitas, istituzione culturale costituita da Consiag per la promozione e l’approfondimento delle conoscenze specialistiche nel settore delle public utilities, e Cispel Confservizi Toscana (l’associazione regionale che raggruppa 186 aziende toscane di servizio pubblico con 12.000 addetti e 2341 milioni di euro di fatturato). Un appuntamento che, nell’intera giornata di lunedì al Museo del Tessuto, farà il punto sulle novità presenti nel settore dei servizi pubblici a più di un anno dalla riforma dell’articolo 35 della Finanziaria per il 2002.
Il programma prevede due sessioni: la mattina (dalle 8,30) si parlerà di “profili economici dei servizi pubblici locali in Toscana”; il pomeriggio (dalle 15,20) si analizzeranno, invece, i profili giuridici. La mattinata sarà, dunque, dedicata ad un approfondimento dei temi economici e tecnici allo scopo di verificare gli assetti organizzativi e gestionali più idonei a realizzare gli obiettivi di efficienza del mercato dei servizi pubblici. Tutto questo a partire dal rapporto Cispel 2003 sulla situazione delle imprese toscane che gestiscono public utilities di cui sarà presentata un’anteprima in questa occasione.
Nel pomeriggio si entrerà più nel merito dell’aspetto giuridico analizzando i passi compiuti in un anno e mezzo dalla riforma dell’articolo 35 con approfondimenti sulle tendenze della Regione Toscana, che ha dato avvio all’iter per l’approvazione della Legge sui servizi pubblici locali, della giurisprudenza amministrativa, della Corte costituzionale e del Governo. Di particolare rilievo la presenza di Giuseppe Caia che nel suo intervento punterà l’attenzione sui profili costituzionali dei servizi pubblici locali.
Il programma
Chairman della sessione mattutina: Andrea Paci, professore straordinario di economia delle imprese dell’Università di Firenze e membro del Comitato scientifico Fondazione Utilitas.
Ad aprire i lavori, dopo il saluto del sindaco di Prato, Fabrizio Mattei previsto per le 9, sarà Andrea Sbandati, direttore Cispel Confservizi Toscana, che parlerà di “Assetti societari nel rapporto Cispel e Irpet 2003”. La mattina continuerà con gli interventi di Alessandro Viviani, professore ordinario di Statistica economica dell’Università di Firenze (“Il rapporto Cispel 2003: il profilo economico”); Andrea Parenti, Associato Reconta Ernst & Young (“La prospettiva d’impresa: dalla municipalizzata alla s.p.a.”); Pierluigi Troncatti, Managing Director Earchimede (“Il modello delle alleanze nella public utilities”); Arnaldo Veronesi, presidente di Blugas (“Nuove aziende nel trading del gas: l’esperienza di Blugas”); Davide Tabarelli, Ricerche Industriali Energetiche (“La liberalizzazione del mercato energetico”); Luisa Tiraoro, consulente del Comune di Venezia (“Servizio idrico integrato: l’affidamento della gestione”).
I lavori della mattina si concluderanno con la relazione di sintesi di Andrea Paci.
Chairman della sessione pomeridiana: Andrea Simoncini, professore straordinario di diritto costituzionale dell’Università di Macerata e coordinatore del comitato scientifico Fondazione Utilitas. La seconda sessione si aprirà alle 15,20 con il saluto del presidente di Consiag, Daniele Panerati e continuerà con l’intervento di Giuseppe Caia, professore ordinario di diritto amministrativo dell’Università di Bologna (“Profili costituzionali dei servizi pubblici locali: le competenze legislative e regolamentari dello Stato e delle regioni”); Giuseppe De Marzo, magistrato del Tribunale di Pistoia (“Il punto di vista comunitario sugli affidamenti della gestione dei servizi pubblici locali”); Francesca De Santis, avvocato del Comune di Prato e membro del Comitato scientifico Fondazione Utilitas (“Il disegno di legge approvato dal Senato sui servizi pubblici locali e l’audizione del governo italiano presso la Comunità europea”); Domenico Iaria, professore di diritto amministrativo dell’Università di Siena (“I recenti sviluppi della giurisprudenza amministrativa sui servizi pubblici locali”); Stefania Clerici, responsabile ufficio legale Consiag e membro del Comitato scientifico Fondazione Utilitas (“Il disegno di legge regionale sui servizi pubblici locali: riflessi aziendali”).
La relazione di sintesi è affidata ad Andrea Simoncini.