Questa mattina studenti e insegnanti del Liceo Artistico di Firenze hanno preso possesso di una delle tante aree dismesse della città per chiedere che sia destinata a sede della loro scuola.
Si tratta della ex Caserma De Laugier con accesso dal Lungarno della Zecca, omai non più utilizzata dal 2000, posta in una delle zone più belle della città, all'altezza della pescaia di San Niccolò con vista incantevole sulle colline a sud.
Nel 2001 la Provincia aveva promesso di trasferirvi la sede del Liceo Artistico che attualmente è precariamente parcheggiato negli angusti spazi di Via San Gallo.
Sono trascorsi ben 4 anni ma il Liceo Artistico non ha ancora una sede degna di questo nome.
Nella ex Caserma ci sono ampi e confortevoli spazi per realizzare i laboratori necessari ad una scuola ad indirizzo artistico, la biblioteca, le aule di disegno, un'aula magna, la palestra, atelier artistici, spazi per mostre e convegni. Insomma si potrebbe realizzare una bella scuola al servizio dei cittadini e con costi che non sono improponibili: basta mantenere la destinazione dell'area a servizi pubblici e impedire che sia privatizzata.