Prende il via sabato 10 settembre 2005 alle ore 15 la prima edizione de “Il Campionato di...Vino”, Torneo popolare per degustatori, organizzato da Slow Food Firenze in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Fiesole. Si parte con la "sezione amatori". Singoli e squadre di degustatori metteranno alla prova vista, olfatto e gusto in un percorso che - domanda dopo domanda, test dopo test, assaggio dopo assaggio - esalterà le capacità sensoriali dei degustatori. La gara si protrarrà fino alle 18 con un flusso continuo di gareggianti e si ripeterà per altri partecipanti il giorno dopo con le stesse modalità.
Per la categoria amatori è possibile iscriversi direttamente presso il desk organizzativo di Slow Food Firenze. Una autentica “olimpiade enologica” dunque aperta, oltre che agli amatori, anche alla sezione "esperti". In questo caso le squadre si daranno battaglia la domenica 11 dalle ore 15.00 in poi. Da questa gara si designerà il vincitore ufficiale della manifestazione. Il Campionato si svolgerà in una sede di eccezionale bellezza: il Teatro Romano di Fiesole e l'adiacente Area Archeologica.
Il tutto arricchito da stand in cui sarà possibile degustare, con ingresso gratuito, vere delizie gastronomiche. I prodotti dei Presìdi Slow Food (Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, Bottarga di Orbetello, Biroldo e pane di Patate della Garfagnana, Marocca di Casola, Prosciutto del Casentino, Pesca Regina di Londa), delle fattorie di Fiesole (Buonamici, Maiano, Montereggi, Poggiopiano, Villa I Tatti), di alcuni fra i migliori artigiani del gusto di Firenze e dintorni (le praline della Bottega de Cioccolato, i biscotti dell'Antico Forno Santi, le salse e le confetture dell'Osteria dell'Ortolano, le pizze e le focacce di Strapizzami, le mozzarelle di bufala del Caseificio I Due Pini, i salumi e formaggi selezionati e affinati da Nonno Lancia, i pani artistici del Club Arti e Mestieri, i tortelli mugellani del Pastificio San Lorenzo, la merenda pane e nutella...
artigianale della Scuola di Cucina Apicius). E ancora manifestazioni di supporto: degustazioni con i maggiori Consorzi vinicoli toscani (Chianti Classico, Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Montalcino, San Gimignano, Carmignano, Colli Meridionali della Maremma Toscana), cene in alcuni ristoranti di Fiesole e una serata di gala presso la Fattoria Buonamici, laboratori del gusto con due enologi di fama nazionale quali Niccolò D'Afflitto e Lorenzo Landi, ma anche letteratura, grazie alla presentazione dei libri toscani in una tavola (Vallecchi Editore) la Guida ai Vitigni d'Italia (Slow Food Editore).
Un week-end che servirà inoltre a conoscere meglio le ricchezze naturali, artistiche e umane del territorio di Fiesole. Il bozzetto ufficiale del Campionato di... Vino è stato realizzato dalla straordinaria penna di Sergio Staino.