A San Salvi films scelti dal pubblico e ...passeggiata di mezzanotte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2005 08:25
A San Salvi films scelti dal pubblico  e ...passeggiata di mezzanotte

A San Salvi, dopo la grande Festa di Ferragosto e il “tutto esaurito” per il concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana, un doppio appuntamento giornaliero assolutamente da non perdere con due eventi cult!

Tutte le sere alle ore 22, in collaborazione con La bottega del cinema Cineteca di Firenze, Amarcord, come andavamo al cinema nei favolosi anni… Films scelti dal pubblico e a mezzanotte la famosa Passeggiando nella notte di San Salvi.

Prendendo spunto da quanto accadeva in molti cinema italiani negli anni ’70 (a Firenze nel mitico cinema Imperiale) la fantasia dei Chille ha ideato una…cosa molto accattivante, il cui titolo Amarcord, in dialetto romagnolo “io mi ricordo”, è ripreso dall’omonimo film di Federico Fellini.

Tutte le sere gli spettatori, arrivando a San Salvi, avranno l’opportunità di scegliere un film in una rosa di diciotto titoli disponibili (e si va da The blues brothers a Il postino, da La guerra lampo dei fratelli Marx a Dracula ecc…); i due più votati parteciperanno ad un ballottaggio finale per scegliere il film che sarà proiettato in serata di lì a pochi minuti.



L’ingresso è libero ma per entrare occorre avere con sé un sacchetto di pop corn o un cono gelato.

E non finisce qui! Nell’affascinante spazio-spettacolo sono previsti ben cinque diversi tipi di posto: per innamorati (un separé intimo dal quale si vede ben poco del film), per accaniti fumatori (una sorta di piccola camera a gas), per spettatori accaldati (con una vasca dove refrigerare i piedi e volendo…), per cinefili appassionati e finanche per spettatori normali! I Chille sono certi che, come già avvenne gli scorsi anni, arriveranno a San Salvi gruppi già organizzati di fans di questo o quel regista, di questo o quell’attrice, pronti a tutti purché il loro film risulti vincente nell’accanita e divertente votazione.

A fine proiezione ritorna a mezzanotte in punto lo spettacolo più longevo in circolazione in Toscana: parliamo del monologo-affabulazione Passeggiando nella notte di San Salvi di e con Claudio Ascoli.

Nato nell' ormai lontano 1999, "Passeggiando..." è proseguito con innumerevoli riprese, raggiungendo 300 repliche e oltre 14.000 spettatori!
Lo spettacolo è una chiacchierata-affabulazione itinerante di un'ora e trenta minuti - in molti momenti di un incontenibile divertimento surreale – sul luogo San Salvi e sulla sua rocambolesca storia. In questa edizione saranno anche presentati alcuni vecchi filmati in superotto relativi alle prime timide aperture alla città a metà degli anni settanta .
Il regista dei Chille confida: "Questa cosa, la passeggiata è per me una dolce persecuzione che non finisce più! Cambia sera dopo sera e molti sono gli spettatori che hanno partecipato a più edizioni, se non altro per accompagnare amici e conoscenti: lo spettatore-record vanta ormai 14 presenze.
Io vivo nel quartiere e in questi anni ho scoperto che molte delle persone o dei negozianti cui mi rivolgo quotidianamente hanno passeggiato almeno una volta nella notte di San Salvi con me.

Alcuni volevano semplicemente sapere, informarsi sulla vita in manicomio, conoscere lo splendido parco così poco utilizzato sino ad allora. Molti - pur in un contesto divertente come la mia chiacchierata teatrale - chiedevano soprattutto cosa fare sia per non dimenticare ed impedire il ri-formarsi di luoghi di segregazione e violenza dell'uomo sull'uomo che per allontanare la paura che l'area, una volta ristrutturata, potesse nuovamente richiudersi, negandosi stavolta definitivamente alla città e ai suoi abitanti.

Credo che l'importanza della memoria e la indifferibile necessità di una ri-nascita di San Salvi Città Aperta (e non è un caso che proprio così ho intitolato il nostro nuovo progetto) siano state le ragioni del successo di Passeggiando nella notte.”

Questa cosa ha sempre registrato nelle diverse edizioni il tutto esaurito: gli spettatori possono essere al massimo 40 per sera – biglietto di ingresso soli 5 euro! La prenotazione è obbligatoria. Agli interessati si consiglia, perciò, di affrettarsi, telefonando allo 055/6236195 o inviando una e-mail a chille@ats.it.

Come tutte le sere, è in funzione sino alle 2 del mattino l’accoglienza bar La finestrella dei Chille per chi voglia bere o chiacchierare in tutta tranquillità.

Notizie correlate
In evidenza