"Sono monitorati gli immobili occupati da famiglie sfrattate nel viale Gramsci, via del Salviatino e in via di San Salvi? Qui potrebbero annidarsi covi di malavitosi e di persone pericolose per la collettività e mi chiedo se le autorità preposte, nell'ambito dei controlli antiterrorismo, stanno monitorando possibili situazioni a rischio". La questione è stata sollevata dalla consigliera comunale di Forza Italia, Bianca Maria Giocoli che ha ricevuto precise segnalazioni ed ha rivolto un'interrogazione al sindaco di Firenze.
"Gli edifici sono abbandonati (in particolare quello nel viale Gramsci è di proprietà dell'ASL) - prosegue la consigliera di Forza Italia - e degradati con finestre pericolanti, cavi che pendono e rappresentano un pericolo. In parte gli immobili sono occupati da famiglie di sfrattati e, come emerso nel corso di alcuni dibattimenti processuali per spaccio di sostanze stupefacenti, sembra che siano nascondigli di malavitosi e delinquenti, soprattutto extracomunitari senza permesso di soggiorno e con numerosi alias".
"La migliore soluzione - conclude Bianca Maria Giocoli - sarebbe far sgombere gli immobili o in alternativa, sarebbe opportuno che il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica facesse un costante monitoraggio e controllasse tutte quelle potenziali situazioni che comportano anche il rischio di infiltrazioni di terroristi. Ne va della sicurezza di Firenze e dei fiorentini". (mr)