Firenze – Turismo responsabile, turismo solidale, ecoturismo, turismo sostenibile, turismo etico: tutti sinonimi che indicano le nuove sensibilità del turismo, e che presuppongono una filosofia del viaggio in cui alla base c’è il rispetto dei luoghi che si visitano e il desiderio di una conoscenza approfondita e non superficiale. Sono questi gli ingredienti di una serata un po’ speciale dedicata appunto alle nuove sensibilità del turismo in programma per giovedì 7 luglio a Firenze. La giornata avrà luogo alle ore 21,30 presso l’Area S.
Salvi dell’ex ospedale psichiatrico, Via S. Salvi,12 a Firenze. La serata prevede una proiezione di diapositive in dissolvenza incrociata e sonorizzata su due grandi tour: Islanda e Patagonia, terre di contrasti geografici e umani. Si parlerà anche della Lapponia e Kamtchatka, altre nostre due interessanti mete di viaggio, con testimonianze e racconti diretti. Sono previsti anche assaggi di fresche tisane, infusi, the e dolcetti di varie parti del mondo.
L’iniziativa è promossa da Ardea, che dal 1985 riunisce un gruppo di Giude Ambientali Escursionistiche che hanno maturato una grande esperienza di viaggi nella natura.
«Conoscere la natura per meglio fruirla con il dovuto rispetto», questo il motto delle guide di Ardea.