Banca CR Firenze e CNA Firenze hanno rinnovato l'accordo che instaura una vera e propria partnership finanziaria a favore delle aziende artigiane fiorentine. Il rinnovo assume una particolare valenza alla luce delle trasformazioni che stanno contrassegnando il comparto artigianale locale, uno tra i più consistenti e tipici del made in Italy e, nonostante tutto, colpito da una congiuntura che pesa particolarmente sulle piccole e medie imprese. Sempre più strategica quindi l'esigenza di elaborare progetti comuni tra banca e associazioni di categoria vicine alle esigenze delle imprese artigiane.
Da questo confronto Banca CR Firenze ha perfezionato prodotti specifici in grado di fornire la liquidità e il supporto finanziario necessario alle aziende del comparto, a condizioni ancora più vantaggiose rispetto ai precedenti accordi ed impegnandosi in un'azione concreta a sostegno delle PMI artigiane: conto corrente a canone e tasso creditore di favore, condizioni economiche vantaggiose sui finanziamenti del ciclo produttivo e su quelli a medio-lungo termine, servizi di natura extrabancaria come polizze assicurative - sempre più rilevanti nella gestione delle attività dell'azienda artigiana - e due novità, Fido POS e Conto POS, con cui ottenere un rapido affidamento legato alle transazioni prodotte ed una sensibile riduzione dei costi di gestione delle transazioni del POS.
L'accordo con CNA Firenze è stato allargato anche alle famiglie degli artigiani fiorentini, spesso legate a doppio filo all'azienda, in sintonia alla frequente dimensione familiare della piccola e media impresa. I mutui, ad esempio, vengono offerti a condizioni particolarmente vantaggiose al fine di facilitare l'accesso al credito per l'acquisto di beni immobili anche al reddito artigiano.