I prossimi 26 e 27 febbraio si terrà, presso la Piscina Fritz Dennerlein di Napoli, il primo round del 3° Campionato Italiano di Rugby Subacqueo FIPSAS. Alla tappa di Napoli parteciperanno, oltre ai padroni di casa, le compagini di Firenze campione in carica, Prato, Roma, Milano. Essa servirà per definire la classifica provvisoria e le teste di serie in vista del round finale che si svolgerà il 24 aprile, nella Piscina Paolo Costoli di Firenze. Sebbene la favorita d'obbligo, per esperienza e preparazione, sia ancora la FIRS - Firenze Rugby Subacqueo, è grande l'incertezza sull'esito di questo primo appuntamento.
Tutte le squadre partecipanti infatti, forti dell'esperienza acquisita nel Campionato Italiano 2004 e in alcune partecipazioni a Tornei Internazionali per Club, si sono notevolmente rafforzate nell'organico ed hanno sviluppato i propri sistemi di gioco. E' una grande e attesa novità che per la prima volta questo appuntamento venga celebrato fuori Firenze, culla italiana del Rugby Subacqueo. Nell'appuntamento a Firenze per il Titolo di Campione d'Italia 2005 verranno aperte le porte anche alle compagini più giovani: è certa la presenza della squadra di Parma, a cui si aggiungeranno probabilmente le neonate squadre di Torino e Bari, a testimonianza della regolare crescita che questo affascinante sport sta avendo anno dopo anno su tutto il territorio grazie anche al sostegno della FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. Il Campionato quest'anno ha un importanza particolare anche perché servirà da selezione in vista anche del prossimo Campionato Europeo di Helsinki a giugno, a cui la FIPSAS ha iscritto le due Nazionali Maschile e Femminile.
L'occasione servirà ai rispettivi CT Uwe Wiesner e Marco Nicolella per verificare condizione atletica e preparazione tattica degli atleti e atlete candidati a rappresentare l'Italia. Per info: Giovanni Autiero (NA)- giovauti@libero.it - 339 5895430 Andrea Meneghin (FI)- andrea.meneghin@unifi.it - 338 2168630. Luca Rossi Romanelli (FI) - info@firs.it - 340 6787828