Sabato 27 e domenica 28 novembre si terrà a Berlino la 16ma edizione della Coppa dei Campioni di Rugby Subacqueo. A questo importante evento parteciperanno i Club Europei vincitori dei rispettivi campionati nazionali: 10 squadre maschili e 4 femminili daranno vita ad un torneo che, anno dopo anno, comprende un numero sempre maggiore di squadre a conferma del costante sviluppo che questo sport sta avendo in Europa. Quest'anno, per la prima volta nella storia del Rugby Subacqueo,parteciperà anche la compagine italiana maschile FIRS - Firenze Rugby Subacqueo, vincitrice nel giugno scorso del secondo Campionato Italiano.Il confronto con le squadre più forti del continente sarà un passaggio fondamentale per poter constatare sul campo i grandi passi in avanti che il Rugby Subacqueo sta facendo in Italia. Nel girone di qualificazione in cui è stata sorteggiata la FIRS saranno presenti anche le squadre: Flipper Copenhagen (Danimarca), Ahveniston Vesipedot (Finlandia), USZ-Zuerich (Svizzera) e la compagine ospitante BUR Berlin (Germania).
Nell'altro girone si contenderanno l'ingresso alle finali per il podio Molde (Norvegia), SDK Malmö Triton (Svezia), Piranas Penafiel (Spagna), PF Ceske Budejovice (Repubblica Ceca) e Salzburger UWR Klub (Austria). La FIRS, pur esordiente in una competizione di così alto livello, ha le carte in regola per non sfigurare in questa competizione e per cercare un piazzamento tra le prime 8 squadre europee. Sarà possibile seguire lo svolgimento delle partite in diretta sul sito Internet www.uwr24.de/CCUP2004. A pochi giorni dall'inizio di questa avventura difficile ed emozionante la Società Firenze Rugby Subacqueo desidera rinnovare i ringraziamenti alle Istituzioni che, fin dalla sua nascita, l'hanno sostenuta nell'attività di sviluppo di questo affascinante sport.
In particolare si ringraziano la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, il Comune di Firenze nella persona dell'Assessore allo Sport Eugenio Giani e la sezione provinciale FIPSAS di Firenze.