Settimana della cultura dedicata a Mazzini e al Novecento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2005 19:47
Settimana della cultura dedicata a Mazzini e al Novecento

La VII edizione della settimana della cultura si svolgerà a Firenze da lunedì 16 maggio fino a sabato 21. Quest'anno accanto ai tradizionali itinerari storici, ce ne sono altri tematici legati alla letteratura, alla musica, al teatro, al cinema, alle arti visive in genere che hanno particolarmente caratterizzato la Firenze del Novecento. Il progetto è stato lanciato nel 2004 ed è promosso dall'assessorato alla cultura in collaborazione con l'associazione nazionale Pagina 98 per la promozione e diffusione della lettura.

"Le iniziative organizzate nel corso di questa settimana - ha detto l'assessore alla cultura Simone Siliani- sottolineano come Firenze sia stata un luogo di grande elaborazione culturale, fra i più importanti del nostro paese, per tutto l'800,il 900 fino al 2005. Un laboratorio di innovazione, anche di rottura con i canoni della tradizione che è sempre rimasta aperta al confronto con culture esterne. Una città che non si è fermata al Rinascimento ma che ha continuato a creare cultura e a promuoverla" Per quanto riguarda Mazzini in occasione del bicentenario della nascita è stata organizzata una mostra presso la Fondazione Spadolini dal 16 maggio al 31 ottobre, visite guidate a palazzo Dolfi in via Pandolfini (mercoledì 18 maggio e sabato 21) dove sono custoditi cimeli riferiti a Giuseppe Mazzini e a Torre della castagna (lunedì 16 maggio e giovedì 19), la sede fiorentina e toscana dell'associazione nazionale veterani e reduci garibaldini che custodisce reperti storici del Risorgimento.

E poi un convegno dedicato a Giuseppe Mazzini dalla "Giovine Europa alla "Lega internazionale dei popoli" (20 maggio). Ma veniamo alla Firenze del Novecento : nove percorsi culturali legati alla musica e ai luoghi dei grandi maestri come Caruso, Debussy, Lugi Dallapiccola, Berio, quelli legati alla Firenze del teatro, agli scrittori come Palazzeschi e Pratolini e quindi gli itinerari in Santa Croce, San Frediano. Il programma prevede anche itinerari attraverso le botteghe artistiche, sulle colline o nei paesaggi urbani.

Il 16 maggio ci sarà l'omaggio a Ugalberto de Angelis, grande compositore fiorentino, con un concerto organizzato dal Lyceum Club ad ingresso libero che si terrà a Palazzo Giugni in via Alfani 48. All'interno degli eventi organizzati dal Comune ci sono anche le iniziative organizzate dalle Sovrintendenze con le aperture straordinarie di alcuni musei, le visite guidate, mostre, conferenze e convegni che coinvolgeranno diversi luoghi della città.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza