Giovedì 12 maggio il segretario nazionale dei DS Piero Fassino, invitato dal sindaco di Firenze Leonardo Domenici e dall’assessore alla cultura Simone Siliani, sarà a Firenze, alla presentazione del libro di Vittoria Franco “Bioetica e procreazione assistita. Le politiche della vita tra libertà e responsabilità” edito per le Saggine di Donzelli.
All’incontro che si terrà alle ore 17 nel salone Dè Dugento in Palazzo Vecchio parteciperanno insieme all’autrice, anche l’assessore alla salute della Regione Toscana Enrico Rossi e il vice presidente dell’Associazione italiana malati di fibrosi cistica Gerardo Tricarico.
“La corretta informazione – sottolinea Vittoria Franco – rappresenta una delle maggiori carenze di questa campagna referendaria.
Perdere questa sfida significherebbe infatti far tornare indietro il nostro paese di alcuni decenni. La regolamentazione della fecondazione assistita in Italia ha le norme più restrittive d’Europa. E’ una legge da cambiare che pone degli ostacoli, spesso insormontabili alle copie che hanno problemi di infertilità (una su cinque) e limita lo sviluppo della ricerca scientifica per quelle malattie oggi incurabili. E’ una battaglia politica trasversale – ha continuato il senatore Ds – che necessita di una vasta mobilitazione per raggiungere il quorum elettorale.
Le ragioni del Sì sono infatti così evidenti che una volta superato il 50 per cento degli aventi diritto, la vittoria sarebbe quasi certa”.
Vittoria Franco, è ricercatrice di Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed è senatrice dei Democratici di sinistra. Per la Donzelli ha pubblicato Etiche possibili. Il paradosso della morale dopo la morte di Dio. (1996)
Gerardo Tricarico, medico, delegato ai rapporti internazionali e scientifici della Lega Italiana Fibrosi Cistica, è stato nominato Vice Presidente della neonata Associazione Europea FC, che rappresenta una delle tre aree nelle quali si divide la CFW, Cystic Fibrosis WorldWide.
Enrico Rossi, laureato in filosofia all’Università di Pisa, è assessore alla sanità nel consiglio regionale della Toscana