Firenze, 5 maggio 2005- La febbre per “ il museo viaggiante” più prestigioso del mondo continua a contagiare gli appassionati. La Mille Miglia 2005 ( in programma dal 19 al 22 maggio con 375 iscritti, da 35 Paesi) è una kermesse attesa che offre anche suggestive ambientazioni: dalla campagna lombardo veneta a quella marchigiana, umbra, laziale, toscana ed emiliana; dalle montagne ai centri storici delle città. E’ una cartolina multicolore che fa il giro del mondo.
“ Il fascino della storia, delle auto d’epoca, dei percorsi della nostra penisola che vivono nel tempo- spiega Paolo Ignesti, presidente del C.O.N.I.
Firenze- ci fanno provare, ieri come oggi, grosse emozioni. E’ l’appuntamento da non perdere, che ogni anno richiama la folla che scende in strada, che corre a salutare il pilota. La Mille Miglia è la sinergia di sport, tradizione e mito. La manifestazione, anche nell’edizione numero 23, attraversa Firenze ed il suo centro storico. Passerà proprio dal capoluogo toscano che è uno dei più amati dai concorrenti della gara, patria di Clemente Biondetti, vincitore di quattro edizioni”.
“Da oltre dieci anni-continua Ignesti- il Comitato Provinciale di Firenze si è reso parte attiva nel promuovere e presentare uno degli eventi più prestigiosi, che è strettamente connesso con il territorio, con la cultura e le tradizioni dei luoghi che lo “ospitano”.
Quando passa la Mille Miglia è come se una leggenda attraversasse la città”. Da Firenze la Mille Miglia passerà il 21 maggio.