Un protocollo d’intesa siglato da Confartigianato Imprese Firenze e Promofirenze a supporto a tutte le aziende che intendono aprirsi ai mercati esteri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2005 15:03
Un protocollo d’intesa siglato da Confartigianato Imprese Firenze e Promofirenze a supporto a tutte le aziende che intendono aprirsi ai mercati esteri

Consulenza ed assistenza a 360° per le nuove imprese e supporto a tutte le aziende che intendono aprirsi ai mercati esteri. Questi in sintesi i servizi previsti dal protocollo d’intesa siglato da Confartigianato Imprese Firenze e Promofirenze, azienda speciale della Camera di Commercio.

“L’export cresce a Firenze e provincia (+ 9,9% nel 2004 secondo i dati Irpet), ma non basta. Occorre sostegno nell’internazionalizzazione, specie per quei comparti come oreficeria, calzature e maglieria che, in controtendenza con il resto dei settori, hanno registrato flessioni nelle esportazioni.

C’è bisogno di supporto per individuare i mercati emergenti e quelli interessati alle produzioni di pregio in cui eccelliamo, per progettare la penetrazione delle nostre imprese, per individuare buyer e potenziali partner, per partecipare ad esposizioni e fiere internazionali che per ragioni tecnico-organizzative (e spesso anche di costo) risultano inaccessibili per molti dei nostri artigiani” dichiara Ovidio Montecchi, Presidente di Confartigianato Imprese Firenze.

E proprio a queste esigenze intendono rispondere le azioni del protocollo che si occuperà anche di consulenza ed assistenza per le nuove imprese (dalla costituzione alla finanza agevolata).

Altra opportunità prevista dall’accordo l’esposizione gratuita nello show room di Promofirenze.

Un centro espositivo, situato in una tra le vie più prestigiose e a maggiore flusso turistico della città (Por Santa Maria, Palazzo Borsa Merci), in cui gli artigiani potranno metter in mostra, in modo assolutamente gratuito, prodotti e servizi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza