FIRENZE, 18 APRILE 2005- Un regolamento, un marchio di garanzia, un registro, una commissione di vigilanza. per la produzione ed il commercio di oreficeria ed argenteria, a tutela di chi compra oggetti in metalli preziosi a Firenze.
E' la conseguenza dell'accordo raggiunto tra le associazioni di categoria del settore orafo fiorentino e le associazioni dei consumatori che, sotto l'egida della Camera di Commercio di Firenze, hanno defiinito un sistema di autoregolamentazione delle imprese che operano nel settore dei metalli preziosi, a tutela dei consumatori e degli operatori.
"L'obiettivo è dare certezze alla clientela che il prodotto acquistato corrisponda totalmente alla qualità dichiarata", spiega Gerri Martinuzzi, dirigente della Camera di Commercio "Sarà una patente di qualità, affidabilità, correttezza e trasparenza che una volta riconosciuto e affermato darà un valore aggiunto alla produzione orafa fiorentina".
Con l'adesione, al sistema di autoregolamentazione, le imprese che esercitano l'attività di produzione di oggetti in metalli preziosi, i banchi di metalli preziosi e le fonderie si impegnano a sottoporre ad analisi periodiche i campioni della loro produzione.
In questo modo vengono ridotti al minimo gli errori di titolo (la parte, in percentuale, di metallo prezioso contenuta nella lega costituente l'oggetto) nel corso della lavorazione dei metalli preziosi e il consumatore finale acquista un prodotto "garantito".
Il sistema prevede anche norme riservate ai commercianti di oggetti di oreficeria e argenteria, in relazione alla presentazione dei prodotti ed alle informazioni che devono essere fornite ai consumatori.
L'iniziativa, che rientra nell'obiettivo strategico della Camera della gestione Mantellassi per un rilancio di Firenze come polo del lusso e della qualità produttiva garantita, .
viene gestita dall' l'Ufficio attività ispettive della Camera, che ha ormai una pluriennale esperienza di controlli e di valutazioni sugli standard qualitativi di numerosi settori merceologici.
COME FUNZIONA
Il sistema si basa su un Regolamento, un marchio di garanzia, un registro dei concessionari del marchio, una commissione di vigilanza.
Il Regolamento di garanzia per la produzione ed il commercio di oreficeria ed argenteria, approvato dal Consiglio camerale con delibera n.
11 del 27 luglio 2004: detta le regole per le varie fasi della catena produttiva e distributiva, che devono essere rispettate dalle imprese che aderiscono al sistema; istituisce il marchio di garanzia da attribuire alle imprese aderenti; prevede la creazione del registro delle imprese concessionarie del marchio; istituisce la commissione di vigilanza.
Il marchio di garanzia di proprietà della Camera di Commercio di Firenze, è regolarmente depositato; viene concesso in uso non esclusivo alle imprese che operano nel settore dell'oreficeria e dell'argenteria, che aderiscono al sistema di autoregolazione del mercato previsto dal Regolamento e che s'impegnano a rispettarne le norme; può essere liberamente riprodotto dai concessionari in locandine informative, vetrofanie per le vetrine e cartellini da apporre anche ai singoli oggetti prodotti, in modo da permettere alla clientela di riconoscere immediatamente le imprese che operano nel rispetto delle norme del Regolamento di garanzia; viene revocato in caso di grave violazione del Regolamento stesso; non può essere apposto direttamente sui manufatti in metallo prezioso.
Il registro dei concessionari del marchio: è l'elenco di tutte le imprese a cui è stato concesso il marchio; contiene informazioni relative al rispetto delle norme del Regolamento da parte delle imprese aderenti al sistema.
La commissione di vigilanza: controlla la correttezza dei comportamenti dei soggetti aderenti al sistema di regolazione; emette pareri sulla revoca della concessione del marchio di garanzia.
COME SI RICHIEDE IL MARCHIO DI GARANZIA
Il titolare o il legale rappresentante dell'impresa deve compilare il modulo per la richiesta e trasmetterlo alla Camera di Commercio di Firenze - Ufficio Attività Ispettive.
La concessione e l'uso del marchio sono gratuiti.
A CHI RIVOLGERSI
Ufficio Attività Ispettive
Via Orcagna, 70 50121 Firenze.
Tel. 055 674096/097 - 6241785 Fax 055 6241519 ufficio.metrico@fi.camcom.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 15.
“Unico, innovativo, semplice, non oneroso e di aiuto per il consolidamento e la ripresa dell'intero settore dei metalli preziosi messo a dura prova dalla crisi dei consumi degli ultimi anni” Così Lorenzo Foglia, Presidente degli Argentieri di Confartigianato Imprese Firenze, definisce il Marchio di Garanzia.
“Un sistema di autoregolamentazione, volontario e gratuito, che agisce sull'intera filiera di produzione per ridurre al minimo gli errori di titolo durante la lavorazione e garantire prodotti finali conformi alla legge” spiega Paolo Penco, Presidente degli Orafi di Confartigianato che, insieme a Foglia, ha lavorato per quasi due anni alla stesura del disciplinare che regola l’assegnazione del marchio.