Firenze – La storica Farmacia di Santa Maria Novella ha fatto da sfondo oggi a Firenze alla presentazione della terza edizione di Erbexpo, il Salone dell’Erboristeria e del Termalismo in calendario a Carrara dal 18 al 20 febbraio 2005. Protagonisti della conferenza stampa l’assessore al turismo, commercio e terme Susanna Cenni, insieme al presidente e al direttore di CarraraFiere, Giancarlo Tonini e Paris Mazzanti.
Erbexpo prende spunto dalla grande diffusione che i prodotti di erboristeria hanno in Italia (ne fanno uso 4 persone su 10, per un business da € 2 miliardi con 100 mila addetti, 1200 produttori, 4.500 negozi specializzati, circa 17 mila farmacie) e dalla vastità e qualità della rete termale nazionale (340 stabilimenti in 150 diverse località), senz’altro la più antica in Europa e tutt’oggi quella di maggior fascino.
La manifestazione è la sola del genere nell’Italia centrale, è strutturata in cinque sezioni (fitoterapia, medicina e cosmetica naturale, apparecchi elettromedicali, termalismo) ed è pensata sia per il pubblico generico, che per i professionisti della salute.
Gli espositori sono circa 150 e complessivamente rappresentano 15 regioni, una fotografia formidabile dell’Italia erborista e termale, che comprende molti tra i produttori e i centri benessere più importanti. Ci sono folte delegazioni da Lombardia, Liguria, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio, Campania, ma è la Toscana a fare la parte del leone con oltre 40 presenze, comprese le aziende termali.
“Le terme”, ha del resto spiegato l’assessore Cenni, “rappresentano una risorsa di primo piano per la Toscana.
Da qui i molti investimenti che la Regione ha fatto nel settore e alcune iniziative anche recenti, come la promozione in corso verso il turismo al femminile, che sta dando origine anche a specifici pacchetti termali per le donne”.
Tra quelli di maggior rilievo il convegno Le medicine complementari per curare i bambini in età pediatrica (20 febbraio) e il forum sul termalismo europeo (19 febbraio), protagonisti i rappresentanti dei governi francese, tedesco, spagnolo, ungherese, russo e italiano chiamati a confrontarsi dall’Associazione Medici Italiani (AMI).
Organizzata da CarraraFiere, Erbexpo si avvale del prezioso contributo della Cassa di Risparmio di Carrara ed è patrocinata dalla Regione Toscana, da Toscana Promozione, dalla Provincia di Massa Carrara, dalla Federterme (Federazione Industrie Termali) e dalla Fei-Confcommercio (Federazione erboristi italiani).
Nel corso della manifestazione saranno presentati anche i risultati di un sondaggio nazionale curato dal professor Benigno Passagrilli, presidente del Comitato scientifico di Erbexpo 2005.
Si conosceranno così per la prima volta atteggiamenti e reali motivazioni dei consumatori di medicine non convenzionali, un territorio fin qui inesplorato.