Dal prossimo 21 gennaio sarà disponibile in tutti i negozi specializzati il cd e il dvd live “Piazza del Campo. PFM+Pagani”, prodotto da Sony Music.
Il prodotto discografico è il frutto del concerto dei sogni che concluse la terza edizione del festival senese “La città aromatica” che il 29 agosto del 2003 riunì a Siena dopo 27 anni la Premiata Forneria Marconi con Mauro Pagani, che fondò il gruppo nel 1970 e con cui collaborò fino al 1976.
“Siamo orgogliosi che case discografiche internazionali investano nelle nostre produzioni – ha commentato il sindaco di Siena, Maurizio Cenni - Questo prodotto porta l’immagine di Siena e della sua cultura in tutto il mondo e sottolinea la bontà del progetto “La città aromatica” .
L’idea di produrre eventi esclusivi per la città viene ulteriormente premiata”.
Adesso sarà possibile rivedere ed ascoltare i momenti più belli di un evento che fu vissuto da oltre 35 mila persone: quattro ore di musica, una lunga carrellata di brani (27 quelli in scaletta), tra cui rarità come “Promenade the puzzle”, che non veniva eseguito in versione live dai tempi della leggendaria tournèe in Inghilterra oppure “Photos of ghosts” e “River of life”.
Il prodotto discografico al pari del leggendario “PFM live in USA” del 1974 registrato in America, diventerà una sorta di “pietra miliare” del rock italiano, destinato a conquistare un pubblico internazionale.
Il dvd ripropone anche alcune performance straordinarie che caratterizzarono il concerto.
Sul palco, ospite di PFM, Piero Pelù in una irresistibile versione di “Si può fare” e il Quartetto Solis in un’orchestrale versione del brano “La luna nuova”.
Un prodotto che valorizza anche le professionalità senesi: le riprese che sono oggetto del dvd sono state infatti realizzate dagli operatori del Canale Civico Siena e da Mediacom Siena.
Questo è il secondo prodotto discografico internazionale tratto dagli eventi proposti dal festival “La città aromatica”.
Lo scorso ottobre è uscito il cd “Creuza de ma 2004” di Mauro Pagani, nato dall’ultima edizione del festival senese.