Una presentazione in anteprima di alcuni brani del suo atteso disco ‘Psycho P.’ in omaggio a quella Firenze che lo ha voluto come direttore artistico delle Estati fiorentine che potrà apprezzarlo, ancora una volta nella veste di musicista. Tutto questo, e molto altro, è il concerto di Mauro Pagani, in programma lunedì 10 settembre 2001 in Piazza Signoria, con inizio alle ore 21,30. Accompagnato dal suo fedele gruppo, gli Wha Wha, Pagani salirà sul palco dove poi si alterneranno numerosi e importanti ospiti: da Morgan, leader del BlueVertigo, a Raiss, cantante degli Almamegretta.
Oltre ai nuovi pezzi, Pagani suonerà anche storici brani dal suo repertorio da solista e soprattutto offrirà una selezione di brani da Creuza De Ma, il suo miglior lavoro a fianco di Fabrizio De Andrè. Gli ultimi anni hanno visto eccellere Pagani in collaborazioni con musicisti anche molto diversi tra loro, tanto da farlo essere in questo momento uno dei produttori musicali più richiesti nel mercato musicale. Recentemente ha collaborato con Ligabue, Massimo Ranieri e Roberto Vecchioni.
Anche i due giovani musicisti presenti sull'arengario di Palazzo Vecchio hanno inciso dischi sotto la sua produzione. Durante la serata gli ospiti alterneranno partecipazioni corali ai brani di Pagani all'esecuzione di propri pezzi. Morgan si esibirà da solo accompagnandosi con il pianoforte, mentre Raiss sarà accompagnato dagli Wha Wha. Marco Morgan Castoldi è leader dei Bluevertigo e ha registrato alle Officine Meccaniche di Pagani "Metallo non metallo", con brani dal chiaro aspetto estetico dadaista e con testi e musica di forte impatto.
Morgan dal vivo mostra il suo aspetto migliore, la sua indiscussa preparazione gli permette di affrontare brani propri e di altri con assoluta padronanza musicale escenica. Gennaro della Volpe detto Raiss è la voce del gruppo che dal 93 con "Animamigrante" mostra di interpretare la nuova Napoli con inserimenti funky, reggae e pulsioni dub. Un gruppo che sa unire la musica elettronica con i ritmi del mediterraneo. Raiss è una voce indimenticabile pronto a offrire emozioni al pubblico fiorentino.
La serata è stata resa possibile dalla sponsorizzazione del Monte dei Paschi di Siena.