Adriano Sofri ha voluto prendere sul serio le parole di una canzone e discuterne con l’autore, Mauro Pagani, un importante musicista che ha pubblicato di recente un CD che contiene anche altre belle canzoni che hanno a che vedere con le emozioni e quindi con l’anima delle persone.
Il gruppo “Donne di Firenze” ha proposto ad entrambi la registrazione di una videointervista che è confluita in un video “Cuba, canzonette, passioni. Pensieri che attraversano la testa”, a cura di Ilaria Ciuti della redazione fiorentina di Repubblica e di Rosanna Pilotti.
La conversazione che abbiamo registrato ha avuto un taglio intimo e mi auguro che emerga come elemento positivo questo aspetto “individualistico”dove le emozioni diventano elementi scatenanti di un’azione e la passione è sentita come intensità di sentimento che ci fa insistere e sperare in un altro mondo possbile.
Far finta di non vedere quello che succede a Cuba o, comunque, premettere che prima di criticare il governo cubano sia obbligatorio ricordare che in altri Paesi le condizioni di vita sono peggiori, rientra in una visione del mondo dove tutto deve apparire sfumato, confuso, dove è bene non prendere posizioni definite, dove il coraggio di denunciare qualcosa al solo fine di contribuire alla formazione di un giudizio libero e indipendente appare un atto di eccessiva sovversione.
A noi “Donne di Firenze” piace essere sovversive se questo vuol dire indignarsi ogni volta che nel mondo viene commessa un’ingiustizia.
In questi giorni, in particolare, si sente il bisogno anche nel nostro Paese di affermare e difendere il diritto alla libertà di espressione e il diritto alla libera informazione, garantiti dalla nostra Costituzione.
Il Gruppo “Donne di Firenze” insieme ai “Girotondi per la Democrazia di Firenze” presenterà il video “Cuba, canzonette, passioni.
Pensieri che attraversano la testa” sabato 8 novembre alle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale di Sant’Egidio, a Firenze.
Al termine della videoproiezione, ascolteremo le riflessioni dell’Assessore alla Cultura e alla cooperazione del Comune di Firenze Simone Siliani, dell’Assessore all’Immigrazione e Politiche del lavoro del Comune di Firenze Marzia Monciatti, del Sindaco di Cavriglia Enzo Brogi, del Direttore di Testimonianze Severino Saccardi, del caporedattore dell'Espresso Wlodek Goldkorn, del giornalista della redazione fiorentina dell’Unità Osvaldo Sabato, del Direttore di Novaradio Marzio Fatucchi e di Mauro Pagani che ha voluto essere presente all’incontro anche per testimoniare il suo affetto per Adriano Sofri.