Martedì 30 novembre è in programma lo sciopero generale per l'intera giornata, dei lavoratori proclamato da Cgil, Cisl e Uil.
Si prevedono quindi dei disagi per i cittadini.
Ztl libera e parcheggi gratuiti per tutta la giornata del 30 novembre è la proposta che verrà avanzata dal consigliere comunale di An Gaia Checcucci in una comunicazione al Consiglio comunale di lunedì prossimo.
“Sarebbe un atto doveroso da parte dell’Amministrazione pubblica – spiega la Checcucci. – Il 30 novembre in orari diversi sciopereranno la maggior parte delle categorie di lavoratori.
Ma saranno comunque molti quelli che lavoreranno normalmente: liberi professionisti, dipendenti di aziende non in sciopero, commercianti hanno gli stessi diritti degli altri cittadini e come ogni giorno anche martedì prossimo dovranno raggiungere il loro posto di lavoro. Saranno però ostacolati dalla mancanza di mezzi pubblici a causa proprio dello sciopero generale”.
Per questo il consigliere chiede la libertà di accesso per tutti alla Ztl, telepass spenti per l’intera giornata e parcheggi gratuiti.
“Con questo gesto – conclude la Checcucci – l’Amministrazione potrebbe finalmente dimostrare di venire incontro alle reali esigenze di mobilità dei cittadini”.