Un appuntamento ormai classico per la città, con l'inaugurazione prevista per domenica 28 novembre alle 15. Un pista di 20 metri per 30, capace di ospitare circa 200 persone per volta, refrigerata da due grandi generatori di corrente, che mantengono la struttura ad una temperatura costante di meno 10 gradi. L'iniziativa, organizzata da 'Il Fiorino' di Cristina Cherici in collaborazione con gli assessorati al patrimonio che ha concesso l'area, allo sport per il patrocinio e il Quartiere 2, permetterà ai fiorentini di vivere l'emozione dei volteggi sul ghiaccio a ritmo di musica e di riappropriarsi, fra il 28 novembre e il 9 di gennaio, dello spazio del Parterre, trasformato in un angolo di divertimento degno di un paesino alpino.
"Anche quest'anno - ha detto l'assessore Albini - viene riproposta questa offerta alla città nel periodo delle festività natalizie. Come Amministrazione comunale riteniamo che opportunità come queste contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini e in particolare dei bambini e dei giovani. Un contributo a far trascorrere a un numero di persone, che mi auguro numerosissime, delle festività all'insegna della Pace, dell'amicizia e della gioia". "La riproposizione della pista al Parterre - ha detto l'assessore Giani - fa seguito al grande successo degli anni scorsi.
Un successo dovuto sia all'originalità della proposta che dell'ubicazione della pista, fuori dalla ztl e nelle immediate vicinanze del parcheggio del Parterre. Sono convinto che le oltre 12.000 presenze dello scorso anno saranno superate e che questo appuntamento rappresenterà una grande festa di sport e divertimento". La pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà aperta dalle 9 alle 20 e dalle 21 alle 24 (venerdì, sabato e domenica chiusura alle 1). Il noleggio dei pattini rimarrà al costo invariato di 6 euro e come sempre per alunni e studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori la mattina nella fascia oraria 10,30 - 12,30 è previsto il ritiro gratuito dei pattini - solo se accompagnati dai propri insegnanti.
Il giorno di Natale sarà dedicato ai più piccoli, che saranno accolti, all'ingresso da Babbo Natale. Il giorno dell'Epifania arriverà anche la Befana e, come tutti gli anni nella notte di S.Silvestro, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, sarà punto naturale di ritrovo di molti fiorentini per brindare all'anno nuovo.