Sul Burt del 24 novembre 2004, n.47, supplemento parte III n.28, sono stati pubblicati due diversi bandi di finanziamento della Regione Toscana, uno con Decreto 6269 finanzia percorsi formativi a domanda individuale attraverso l'emissione di buoni formativi. La presente azione consiste in particolare nell’offrire a singoli soggetti richiedenti, cioè i lavoratori, la possibilità di usufruire di un finanziamento pubblico per accedere ad interventi formativi rispondenti alle proprie esigenze e prospettive professionali.
I buoni possono essere utilizzati oltre che per corsi anche per master universitari in Toscana e fuori Regione. Le risorse per questo bando sono di 1.126.500,00 euro e sono ripartite tra le Province ed il Circondario Empolese-Valdelsa. La scadenza per la presentazione delle domande alla competente amministrazione provinciale/circondariale è il 21/02/2005 ore 13,00.
L'altro bando, Decreto 6270 finanzia piani formativi settoriali, dove per piano formativo settoriale si intende un programma organico di azioni formative concordato con le parti sociali, concernente ambiti/materie di interesse comune, rispondente ad esigenze di imprese ubicate sul territorio regionale della Toscana appartenenti ad uno stesso settore produttivo.
I soggetti destinatari delle azioni formative sono i lavoratori ma i soggetti che possono presentare ed attuare il piano formativo sono le imprese, i raggruppamenti di imprese e le agenzie formative. Le risorse destinate al finanziamento del presente bando ammontano complessivamente a 2.628.500,00 euro e sono ripartite tra le Province ed il Circondario Empolese-Valdelsa. La scadenza per la presentazione delle domande alla competente amministrazione provinciale/circondariale è il 24/01/2005 ore 13,00.