Dopo la condanna di Leonardo Domenici per l'abbattimento di alcuni alberi alla Fortezza, può darsi che i legali del sindaco non apprezzeranno la decione presa oggi dall'amministrazione comunale.
Obbligo di reimpianto, segnalazione alla procura della Repubblica e sanzione amministrativa: sono le azioni che intraprenderà il Comune di Firenze nei confronti dei proprietari, dei costruttori e della direzione dei lavori nell'ex fabbrica Bimbi-Graziosi in via Sestese (detta ex Campolmi), dove durante l'intervento in corso sono stati abbattuti abusivamente una decina di alberi.
La concessione edilizia per il recupero dell'ex area dismessa prevedeva la demolizione del fabbricato abbandonato per la realizzazione di nuovi alloggi, con il mantenimento delle 10 piante lungo la via Sestese. Ieri invece, oltre al vecchio edificio, sono stati abbattuti anche gli alberi presenti nell'area. Dopo la segnalazione dell'accaduto, l'assessore all'Urbanistica ha ordinato un sopralluogo al servizio ispettivo dell'ufficio edilizia privata, che stamani ha verificato le irregolarità e inviato il suo rapporto anche alla direzione Ambiente e alla polizia municipale.
Ora partiranno le azioni del Comune per la tutela dell'interesse pubblico: gli alberi tagliati abusivamente dovranno essere reimpiantati, il caso sarà segnalato alla procura e sarà prevista anche una sanzione amministrativa.