Secondo quanto prevede il progetto preliminare, la nuova bretella autostradale Lastra a Signa – Prato sarà costruita ricorrendo al project financing ed entrerà in funzione nell’estate del 2009. Per il percorso totale, di 9,4 chilometri, si pagherà un pedaggio di poco superiore ad un euro, ma saranno studiate forme di gratuità per i residenti di Signa e Lastra a Signa. La commissione regionale che sta valutando il progetto si esprimerà entro il 15 giugno, ed il parere sarà corredato da alcune prescrizioni sugli aspetti ancora problematici.
Lo ha annunciato l’assessore regionale ai trasporti, Riccardo Conti, con una comunicazione in Consiglio regionale. Il costo totale dell’opera, sempre secondo il progetto preliminare, è di 242,46 milioni di euro, ed è previsto un contributo di 28,92 milioni da parte della Regione. Nel 2010 gli introiti netti previsti sono di 21,3 milioni di euro. Le opere più impegnative sarebbero tre viadotti, per un totale di 2.240 metri (il 25% dell’intera tratta) e quattro svincoli intermedi per assicurare le connessioni con la viabilità ordinaria.
La concessione avrà una durata complessiva di 45 anni, di cui 4 anni e 6 mesi per la realizzazione dell’opera e 40 anni e 6 mesi per la gestione. Secondo l’assessore, alcuni aspetti necessitano ancora di approfondimento: l’assetto della viabilità a monte e a valle della nuova arteria, con il raccordo con la FI-PI-LI nella zona di Lastra e l’ingresso a Prato, l’attraversamento del parco dei Renai, il collegamento con le opere idrauliche e le casse di espansione dell’Arno. Su queste ed altre questioni la Regione sta lavorando in collaborazione con gli enti locali coinvolti e con l’Autorità di bacino.
Generalmente positivi, anche se con alcune perplessità, i commenti dei consiglieri regionali che sono intervenuti. Secondo Paolo Marcheschi, sarebbe importante garantire la gratuità a tutti i residenti nei 4 comuni coinvolti e a chi si sposta per lavoro; d’accordo su questo anche Franco Banchi, secondo il quale l’opera deve conciliare due aspetti: l’utilità sociale e la compatibilità economica. Fabio Roggiolani invece ha chiesto che la conoscenza e la partecipazione dei cittadini anche nella fase progettuale siano favorite il più possibile.
L’assessore si è detto d’accordo su quest’ultima osservazione, mentre ha osservato che assicurare la gratuità a tutti gli utenti sarebbe problematico dal punto di vista economico.
La Conferenza dei Servizi ha proceduto all'approvazione sostanziale del progetto definitivo del nuovo tratto della strada regionale 429 da Empoli a Castelfiorentino. L'approvazione sarà formalizzata tra circa venti giorni. Si tratta del passaggio più importante per arrivare al termine dell'iter che si concluderà con la sigla dell'accordo di programma, poiché il progetto ha dovuto ottenere il parere favorevole di tutti gli Enti istituzionali e Enti di servizio (ferrovie, Enel, ecc.) interessati.
Tra circa venti giorni, il progetto verrà pubblicato e saranno attivate le procedure di avviso per gli espropri.
Nei successivi trenta giorni, i cittadini interessati potranno fare le loro eventuali osservazioni, che saranno successivamente esaminate dalla Conferenza dei Servizi: in quella sede verrà siglato l'accordo di programma, che approverà definitivamente il progetto, con il relativo impegno finanziario (oltre 65 milioni di euro), e renderà operative le varianti urbanistiche su tutto il tracciato.