E’ prorogata fino al 15 gennaio 04 la mostra Cinematografari a Firenze e in Toscana visitabile nella sale dell’Istituto Francese di Firenze.
La mostra, curata da Stefano Lazzeri, attraverso un’ampia scelta di immagini (in totale 132) apre una finestra sul mondo del cinema, volta ad evidenziare il rapporto tra Firenze e la Toscana.
Protagonisti della mostra - che copre un arco temporale di oltre 50 anni - sono attori, attrici e registi, italiani, francesi, americani, ritratti a Firenze o in Toscana dove si trovavano per girare un film, per ricevere un premio o anche semplicemente per visitare la città da turisti.
Da Alain Delon e Romy Schneider a Mario e Vittorio Cecchi Gori, da Alberto Sordi a Catherine Deneuve, da Brigitte Bardot a Claudia Cardinale, da Robert de Niro a Zeffirelli, da Nanni Moretti a Fanny Ardant, da Sofia Loren a Federico Fellini, da Visconti ad Al Pacino, da De Sica a Roman Polanski ed Emanuelle Seigner…
Nella foto: [I set] Isabella Rossellini e Saverio Marconi - Il prato 1979 - Regia Paolo e Vittorio Taviani - Foto Umberto Montiroli
«Più o meno sistematicamente ho iniziato a telefonare a diversi registi: Monicelli, Lattuada, Lizzani, Faccini, Bolognini, Comencini, Taviani,Gregoretti ed altri ancora –spiega il curatore, Stefano Lazzeri- chiedendo foto di scena dei film da loro girati a Firenze e in Toscana: tranne rare eccezioni (Gregoretti, Biagini,Tosini, Taviani) molti di loro mi rispondevano per telefono quello che Nanni Loy mi aveva scritto per lettera: “non ho foto, magari ne avessi, se le trova mi faccia sapere” ecc.
ecc....
La mia ricerca si è così trasferita alle agenzie foto-giornalistiche fiorentine: Press Photo, Torrini, Italfotogieffe, e a fotografi professionisti come Red Giorgetti e Massimo Sestini. E’ stato allora che ho cominciato a trovare scatti di registi, attrici, attori a Firenze non solo per fare cinema ma magari per ricevere un premio, presentare un film o ancora più semplicemente per vedere Firenze, che non è Roma, non è Los Angeles o New York per fare cinema ma è Firenze...
Le foto sono state catalogate, confrontate.
Ho quindi per così dire individuato una specie di percorso fotografico a volte labile, altre più stretto e significativo, di Cinematografari a Firenze e in Toscana e diviso le foto in tre sezioni fondamentali: I Set, Turisti per caso, Festival manifestazioni, Prime; con un piccolo e personale omaggio a Federico Fellini.
Il cinema immagine in movimento nasce dalla fotografia; ringrazio quindi i fotografi in grado con uno scatto di documentare un gesto, un volto, una storia, in questo caso il cinema a Firenze»
La mostra è realizzata in collaborazione con Firenze Mostre spa