I disabili e gli animali, creare un rapporto proficuo e corretto grazie alla pet therapy e all’ippoterapia che permettono ai soggetti diversamente abili di instaurare un particolare feeling con gli “amici” addestrati. Questo l’obbiettivo delle dimostrazioni, con cani terranova, che si tengono a Cascina, dal 1 al 6 dicembre. Spazio alle ricerche, invece, a Pisa dove il 28 novembre, durante la seduta del Consiglio provinciale, viene presentato “L’atlante dell’integrazione”. Lo studio prende in esame gli interventi attuati ed i servizi erogati dagli enti pubblici e dalle organizzazioni di promozione sociale presenti nel territorio, con particolare attenzione alle politiche mirate a far crescere il benessere e le possibilità di vita indipendente della persona disabile e ad una verifica dei suoi bisogni.
“Essere disabili per un giorno” è il titolo dell’iniziativa che ha luogo, il 28 novembre a Santa Luce. Amministratori del Comune, accompagnati da persone con disabilità motorie, psichiche e sensoriali e dalle loro famiglie, visitano luoghi pubblici e privati come biblioteche, scuole, negozi e strutture sanitarie e percorrono le strade più significative della cittadina, utilizzando le protesi necessarie per la mobilità disabile. Al termine del percorso, si tiene un dibattito nel quale si affrontano proposte concrete per la modifica dei capitolati di appalto affinché si progetti sempre più e sempre meglio nell`osservanza delle leggi sulle barriere architettoniche.
Sport, invece a Vicopisano con gare di scherma, a Bientina con dimostrazioni di tiro con l’arco e a Ponsacco con il mini basket. Il 29, si vola nei cieli della Valdera con i disabili dell`Associazione “I Baroni Rotti”, scuola di volo aperta a tutti. Seguono due dibattiti al teatro di Capannoli: uno sul rapporto fra sport e disabilità, cui prendono parte campioni che parlano della propria esperienza; l`altro sull`offerta turistica nel Parco Alta Valdera, la capacità ricettiva ed i servizi accessibili a tutti.
“Io parlo! Io vedo! Io sento!” è, invece, il forum conclusivo della Festa della Toscana alla presenza del presidente del Consiglio Regionale, Riccardo Nencini al teatro Comunale di Lari il 26 novembre alle ore 11.00. (bb)