A fare il punto dei progetti e delle iniziative sarà il seminario "In viaggio per l'Europa" che si tiene mercoledì prossimo, 26 novembre, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Si tratta di un incontro promosso, nell'ambito del progetto "You4Europe", dall'Euro Info centre - Promofirenze, in collaborazione con il Comune, e insieme agli analoghi centri di Namur in Belgio, Parigi, Viborg in Danimarca e Varsavia per alimentare il dibattito sull'Unione Europea e i giovani. Il seminario, che inizierà alle 9 con il saluto dell'assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili Daniela Lastri e sarà concluso dall'assessore all'innovazione e alle politiche comunitarie Simone Tani, è rivolto agli studenti delle scuole superiori e a quelli universitari, ai professori, alle associazioni giovanili e a tutti coloro che si occupano di mobilità giovanile.
"Con questo progetto, che è nato da un forte rapporto di collaborazione tra Comune e Promofirenze, vengono fatte conoscere ai giovani le possibilità che l'Europa è in grado di offrire loro - ha spiegato l'assessore Simone Tani - non solo per quanto riguarda la mobilità giovanile, ma anche per tutto quello che c'è in termini di stage e occasioni di lavoro". Tani ha poi ribadito la necessità di un'informazione adeguata su questi temi, sottolineando che "nell'ultimo anno all'Infopoint Europa si sono rivolte circa 1200 persone, il 60% delle quali al di sotto dei trent'anni".
"C'è un fiorire di iniziative che promuovono scambi di esperienze, ma anche di conoscenze tra ragazzi e ragazze e anche in questo modo si può costruire l'Europa dei giovani - ha spiegato l'assessore Daniela Lastri - . E' ormai consolidata l'esperienza di scambio con vari istituti di formazione e dall'attività dello sportello Eurodesk presso l'Informagiovani sono nate possibilità di stage e iniziative di formazione europea". E' in via di definizione a questo proposito, ha aggiunto l'assessore Lastri, una selezione relativa al programma di scambio Leonardo che darà l'opportunità a 20 giovani di fare una stage di lavoro all'estero nel settore dell'animazione socioculturale e artistica.
"Il seminario che si svolge a Firenze si inserisce nel circuito di incontri sulla mobilità giovanile in corso in altre quattro città europee - ha spiegato Luigi Boldrini, direttore generale di Promofirenze - . Su questo tema abbiamo già raccolto oltre 1300 questionari di giovani che raccontano le loro aspettative sull'Europa". Lo sportello Eurodesk dell'Informagiovani (vicolo Santa Maria Maggiore 1) è nato per dare ai giovani un servizio non solo informativo, ma anche di 'accompagnamento', offrendo tutte le dritte utili per cogliere le opportunità europee.
Nell'ultimo anno Eurodesk, che è presente in 24 Paesi europei, ha aiutato 1500 ragazzi e ragazze, studenti delle scuole medie superiori, ma anche universitari e laureati, a trovare le occasioni migliori per soddisfare la loro voglia di conoscenza, di scambio culturale e professionale. All'Informagiovani, poi, un compito particolare è stato affidato ai volontari europei che hanno partecipato all'organizzazione degli eventi e hanno attivato un laboratorio interculturale di scambio di conversazione e di esperienze.
(vp)