TAVARNELLE VAL DI PESA – Una mappa del rumore per il territorio di Tavarnelle Val di Pesa: è quanto ha deciso di realizzare l’Amministrazione Comunale di Tavarnelle che allo scopo ha affidato ad una azienda specializzata il compito di rilevare i livelli di inquinamento acustico presenti su ogni zona del territorio comunale.
Tutto il Comune di Tavarnelle quindi nelle prossime settimane sarà sottoposto ad una serie di rilevazioni e misurazioni acustiche, al fine di individuare le sorgenti di rumore, le aree più esposte, e anche gli eventuali rimedi che potranno essere adottati, come ad esempio barriere antirumore, per ridurre i livelli di inquinamento acustico.
Obiettivo del Piano del Rumore è infatti quello di tutelare la popolazione dal rischio dell’inquinamento acustico.
Il «Piano del Rumore» è anche un vero e proprio strumento tecnico-politico di governo del territorio, poiché contribuirà a stabilirne le linee per disciplinarne l’uso e vincolarne le modalità di sviluppo.
Le misurazioni acustiche e i rilievi fonometrici saranno eseguiti in almeno 40 punti del territorio. In 4 casi si tratterà di una misurazione continuativa per la durata di una settimana, mentre per altri 46 casi si tratterà di rilevazioni spot eseguite nell’arco delle 24 ore, tutto in base alle più recenti disposizioni di legge in materia.
Nel caso del rumore causato dal traffico automobilistico le misurazioni includeranno anche il conteggio e la caratterizzazione dei veicoli in transito sulle strade di maggior flusso, al fine di arrivare a capire e valutare quale sia il reale impatto acustico delle infrastrutture stradali.