Il gruppo degli Jarabe De Palo si forma dall'incontro di Pau Donés con Alex Tenas, Joan Gené, Jordi Mena e Daniel Forcada. Partiti da basi latin/rock, gli Jarabe De Palo devono il loro grande successo da un viaggio di Pau Donés a Cuba, fatto con il regista e amico Fernando de France. E' sull'isola, infatti, che i due conoscono una ragazza che diviene, poi, il personaggio centrale attorno cui ruota "La Flaca", canzone che permette al gruppo di vendere più di 5 milioni di copie in tutto il mondo del loro primo album, intitolato come la canzone che esplose, a scoppio ritardato, nell'estate del 1999.
Proprio in quel periodo arriva "Depende", secondo album che esce solo in Spagna e viene posticipato nel resto d'Europa alla primavera del 2000. Nel febbraio del 2001 esce "De vuelta y vuelta", accompagnato da una campagna contro l'anoressia: prima di ogni videoclip, per iniziativa di Pau, parte un filmato di denuncia contro questa grave malattia sociale. Nel 2002 gli Jarabe De Palo festeggiano il loro decimo anno di attività. Per celebrare i traguardi raggiunti, la band di Pau Donés pubblica una raccolta dei brani più celebri intitolata "Grandi successi".
Il disco contiene diciassette canzoni tra cui le famose "La flaca" e "Depende", qui presente anche nella versione italiana, "Dipende", scritta con Jovanotti. Il 9 maggio 2003 gli Jarabe De Palo pubblicano con la nuova casa discografica, la CGD EstWest, il loro nuovo e 4° album, "Bonito". La prerogativa degli Jarabe de Palo non è solo quella di pensare ad alta voce, ma di cantare i propri pensieri. Lancia uno sguardo al mondo e poi ne parla, ne canta, senza pretese, senza mettersi troppo in mostra.
Le canzoni hanno un tocco di semplicità e di spontaneità. Potremmo avere la certezza di ammettere che sono queste le ragioni del loro successo. Umiltà, rispetto ed ammirazione per coloro che hanno creato uno stile, per i maestri. In loro c’è amore per l’arte, ed è proprio lì che vive il vero spirito di Jarabe. Il talento della band era evidente sin dall’inizio, dal loro primo album, “La Flaca”, ancora un classico. Spirito e talento si uniscono, come si trovano il pensiero e il canto.