FIRENZE- La completa disponibilità ad avviare fin da questo settembre una discussione su tutte le possibilità di velocizzazione della linea ferroviaria Firenze-Siena-Grosseto, sia per quanto riguarda i mezzi che il complesso infrastrutturale. E' quanto ha manifestato l'assessore ai trasporti Riccardo Conti, esprimendo l'impegno del governo regionale a rilanciare la problematica oggetto di un appello lanciato da Festambiente in questi giorni. "Il programma di investimenti ferroviari - ricorda infatti Conti - rappresenta per la Regione la priorità delle priorità e gli accordi che abbiamo fatto con i vari governi mantengono questa priorità.
Ovviamente non si tratta solo dell'Alta Velocità ma di un impegno ben più ampio che riguarda, reti, nodi, stazioni. Penso ai 70 milioni di euro per l'Empoli-Siena-Chiusi, con il tratto Siena-Empoli, il più trafficato e il più strategico, che rappresenta già una prima risposta al problema". L'assessore richiama anche l'esperienza maturata per la Lucca-Pistoia, per ricordare che "in ogni caso potrà rendersi necessario l'individuazione di sistemi di cofinanziamento con soggetti pubblici e privati".
L'interesse dell'amministrazione regionale per la linea Siena-Grosseto, ricorda l'assessore, è del resto già stata dimostrata con il sostegno anche finanziario a progetti di "treno-natura" e a iniziative quali il "Treno dei saperi e dei sapori", realizzato proprio con Legambiente.