FIRENZE- Tutto è pronto in Casentino per accogliere i 500 piccoli atleti che dal 23 al 30 agosto daranno vita alle Mini Olimpiadi 2003, la manifestazione di sport e di amicizia alla quale partecipano ragazzi provenienti, oltre che dai comuni casentinesi, da Spagna, Francia e Germania, cui si è aggiunto quest’anno un gruppo di giovani palestinesi della Scuola di Terrasanta di padre Ibrahim Faltas, custode della Basilica della Natività di Betlemme. Le Mini Olimpiadi, giunte alla terza edizione, sono nate per iniziativa della Comunità Montana del Casentino e grazie alla collaborazione di Comunità Europea, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, società Casentino Sviluppo e Turismo e CONI provinciale.
Obiettivo, rafforzare le esperienze di gemellaggio con paesi stranieri maturate negli ultimi anni dai tredici comuni del Casentino.
“Grazie alle Mini Olimpiadi - ha sottolineato l’assessore allo sport della Regione Toscana, Mariella Zoppi - ragazzi di nazionalità diverse hanno la possibilità di stringere nuove amicizie e scambiare esperienze nel segno della condivisione e della solidarietà. Particolarmente significativa, quest’anno, nel momento forse più delicato della costruzione della pace in Medio Oriente, la presenza dei giovani palestinesi e della scrittrice israeliana Manuela Dviri, al pari di padre Faltas grande sostenitrice del dialogo in Terrasanta”.
Nella settimana di gare delle Mini Olimpiadi, i 500 giovani atleti si cimenteranno in prove di atletica leggera, calcio, nuoto, pallacanestro, pallavolo, mountain bike, tennis e tennis da tavolo.