La Circolare del Ministero delle Attività Produttive n.946219 del 7 maggio 2003, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.113 del 17 maggio 2003, ha ufficialmente riaperto i termini relativi alla prima applicazione del PIA (Pacchetto integrato di agevolazioni) Formazione. In prima applicazione detta misura era riservata ai programmi di investimento che hanno già beneficiato delle agevolazioni per un programma di investimenti fissi a valere sui bandi del 2000 e del 2001 del settore "industria" della legge n.
488/1992 (rispettivamente 8° e 11° bando).
La riapertura, considerata necessaria per consentire un pieno utilizzo delle risorse finanziarie disponibili, viene effettuata con delle modifiche rispetto alla versione originale della circolare attuativa.
In particolare:
- viene data priorità ai programmi di formazione realizzati in partenariato con università e centri di ricerca pubblici e privati;
- il parametro dell'incremento occupazionale e' ridotto da 30 a 10 unita';
- le attivita' formative agevolate devono concludersi entro la data di ultimazione del programma di investimento a cui si riferiscono ovvero entro i dodici mesi successivi all'avvio stesso;
- le imprese istanti devono dichiarare se il programma di formazione viene realizzato in partenariato con universita' o centri di ricerca pubblici e privati.
Le risorse finanziarie disponibili sono al momento individuate in 15,48 milioni di euro e potranno essere successivamente incrementate.
Si potrà presentare domanda alla medesima banca concessionaria presso la quale e' stata presentata la domanda già' agevolata ai sensi della legge n.
488/1992 entro il 26 giugno 2003.
GV