Premio “Vigna degli Artisti” a Vinci
Premio nazionale città di Lastra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2003 07:17
Premio “Vigna degli Artisti” a Vinci<BR>Premio nazionale città di Lastra

Lacrimae Rerum (spray, smalto, foglia d’argento su tela, 220x180x8 cm, 2002) - l’opera realizzata dal ventisettenne Gabriele Arruzzo - vince la seconda edizione del premio “Vigna degli artisti”. Presentata dalle Cantine Leonardo al Vinitaly di Verona, l’opera dell’allievo dell’Accademia di Belle Arti di Urbino sarà riprodotta sull’etichetta dell’annata 2001 del Merlot Degli Artisti.
Il prestigio delle Accademie di Belle Arti coinvolte (Firenze, Bologna, Perugia e Urbino), la competenza dei critici che hanno curato le selezioni (Laura Safred, Laura Vecere, Roberto Daolio, Aldo Iori), la qualità delle opere in concorso e l’impegno delle Cantine Leonardo da Vinci hanno decretato il successo della seconda edizione di “Vigna degli Artisti”, consacrando il premio come un’importante ricorrenza per il mondo artistico e enologico: un progetto rivolto a scoprire giovani artisti e a dar loro visibilità a livello nazionale e internazionale.
I venti lavori sono stati presentati alla giuria di “Vigna degli artisti”, composta da Carol Biagiotti (proprietaria ed animatrice della Galleria Biagiotti Arte Contemporanea di Firenze), Gabi Scardi (critica e storica d'arte, curatrice dell'archivio giovani artisti dell’associazione Via Farini - C/O Care Off di Milano), Giuliana Videtta (critica e storica d'arte, insegnante di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze), Bruno Corà (critico e storico d’arte, professore di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Cassino, già direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato), Paolo Gramigni (fotografo, organizzatore e coordinatore del progetto Vigna degli Artisti) e Domenico Viaggiano (pittore, scultore e fotografo, già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze).


Questa la motivazione con cui la giuria ha premiato all’unanimità l’opera di Gabriele Arruzzo: “Tanti elementi organizzati con originalità ed intensità, in un insieme tecnicamente complesso al quale la presenza della scrittura aggiunge una rilevante caratterizzazione concettuale. Una rivisitazione interessante della pittura che si propone con forza nell'attualità attraverso un convincente richiamo a più componenti della cultura popolare quali la grafica, l'illustrazione, il fumetto”.


Sono state segnalate dalla giuria le opere di Sandrina Nicoletta (Accademia di Bologna) e di Laura Tofani (Accademia di Perugia).
Le venti opere selezionate, compresa l’opera vincitrice, saranno esposte nella mostra (realizzata con il patrocinio del Comune di Vinci e inserita nel calendario delle celebrazioni leonardiane), che si inaugura domenica 1 giugno nella sala del Comune presso la Palazzina Uzielli di Vinci (fino a sabato 14 giugno, orario continuato 11/19, ingresso gratuito).


L’opera vincitrice, come già avvenuto per la prima edizione del premio, sarà acquistata dalle Cantine Leonardo, al fine di costituire il primo nucleo della raccolta d’arte contemporanea con cui l’azienda intende continuare a dare il proprio contributo al mondo dell’arte.

Si è tenuta ieri, nei locali dell'antico Spedale di Sant'Antonio, la cerimonia di premiazione del 37° concorso di pittura "Premio nazionale città di Lastra". L'evento, organizzato dalla Pro Lastra - Enrico Caruso, è ormai uno degli appuntamenti classici del panorama delle arti figurative a livello nazionale e, quest'anno, ha registrato un vero e proprio boom di partecipanti con ben 243 opere ammesse alla 'competizione' e provenienti un po' da tutta la penisola.

Segno, anzi, indubbio riconoscimento quest'ultimo della validità e del prestigio acquisiti in tutti questi anni. Il Primo premio assoluto è andato all'opera "Comodino" del pittore Riccardo Luchini con la seguente motivazione espressa dalla giuria: "Composizione sapientemente pittorica in accezione tradizionale. In un'atmosfera intimistica, crepuscolare, gli elementi figurali ben si rapportano l'uno all'altro". Il secondo posto è andato invece a "Paesaggio a Volterra" di Franco Ramerini. Sul grandino più basso del podio, infine, "Bosco" di Henryk Kmiec.

Il Premio Giovani se lo è aggiudicato Mauro Falsini con "Studio in blu e giallo con garze", mentre il Premio Grafica è andato a Vincenzina Poneti ed al suo "Forme".

Collegamenti
In evidenza