Extrafesta - la 2 giorni all'interno di Fabbrica Europa, dedicata alle comunità immigrate del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2003 18:50
Extrafesta - la 2 giorni all'interno di Fabbrica Europa, dedicata alle comunità immigrate del territorio

Il progetto Extrafesta, pur inserito nel programma di Fabbrica Europa, non è solo un progetto di spettacoli o di animazione artistica., ma anche e soprattutto un progetto di comunicazione e scambio: La presenza delle comunità e delle associazioni con materiali, prodotti, incontri, performances - oltre che di uno studio mobile radiofonico realizzato in collaborazione con Controradio-Popolare Network - segna l’inizio di un percorso radiofonico di coinvolgimento, accesso e identità, rivolto ai cittadini immigrati e ai loro interlocutori a tutti i livelli.

Significativa di questo percorso è la decisione della Banca Etica di far svolgere per la prima volta la propria assemblea annuale dei soci in Fabbrica Europa, il 24 maggio, nella cornice dell’ExtraFesta. Ma naturalmente i linguaggi artistici, e la musica in particolare, avranno un ruolo importantissimo. Dal progetto electric-dance del percussionista senegalese Papi Thiam, con il suo Moltogroove Soundexperience, a uno dei protagonisti mitici e fondanti della nuova musica elettronica e del Djing contemporaneo: Transglobal Underground con David Hewitt Coleridge, protagonista assoluto del nuovo breakbeat mondiale col migliore nu asian sound.

L’Orchestra di Piazza Vittorio, diretta da Marco Tronco (Avion Travel) - giovani musicisti delle comunità immigrate presenti sul territorio romano - si proporrà alla Fabbrica nella sua prima uscita fuori Roma, preceduta da uno dei maestri della musica balcanica tradizionale e contemporanea, il polistrumentista macedone Dragan Dautovsky. Un’altra novità assoluta, legata ai progetti di cooperazione tra comuni della Toscana e comunità brasiliane nell’ambito del cosiddetto post-Forum di Porto Alegre, è la presenza di uno dei più decantati nuovi musicisti brasiliani, il chitarrista e compositore Guinga.

Del suo trio sarà ospite per l’occasione la cantante fiorentina Barbara Casini. La compagnia “fiorentina” di danza Shionkama, gruppo misto animato da artisti africani ed italiani, presenterà la sua nuova produzione nell'ambito di questa due giorni.
Durante lo svolgimento le associazioni e le comunità saranno chiamate a integrare i progetti musicali e di spettacolo con incontri e presentazioni di progetti. In particolare sarà presentato in quest'occasione lo spazio multiculturale che il Comune di Firenze, in accordo con le associazioni, sta allestendo anche per l'Estate 2003 sul Lungarno Pecori Giraldi.

Collegamenti
In evidenza