Estate: musica - incontri - spettacoli – arte - teatro a Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2003 19:26
Estate: musica - incontri - spettacoli – arte -  teatro a Sesto Fiorentino

Gli incontri di Mediterranea, i concerti di Sestante, gli spettacoli di Eventinvilla ma anche il Bimbobus per i più piccoli e la prosa del Teatro Amato... Sono solo alcune proposte di Sesto d’Estate 2003, la manifestazione dedicata a musica, teatro, incontri, arte e cultura, promossa dal Comune di Sesto Fiorentino con la direzione artistica di Mauro Niccoli, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e Confederazione Nazionale Artigiani. Un’edizione, questa in programma da giugno a settembre 2003, che si annuncia ricca di novità e grandi eventi.

A partire ovviamente da Sestante, rassegna musicale che vede di scena artisti del calibro di Richard Galliano (20/6), Buju Banton (24/6), King Crimson (25/6), Nomadi (26/6), Sergio Cammariere (30/6), Chick Corea (1/7), Alex Britti (3/7), Ryuichi Sakamoto (4/7 - in collaborazione con Comune di Firenze) e Piero Pelù (15/7). Giunta alla seconda edizione, Sesto d’Estate intende ripartire dall’ottima esperienza dell’anno passato, quando riuscì ad imporsi come una delle più qualificate – e frequentate - manifestazioni dell’area metropolitana, in perfetta sintonia con le iniziative estive dei Comuni limitrofi.

L’obiettivo di Sesto d’Estate, ancora una volta, è il massimo coinvolgimento di enti, associazioni e istituzioni dell’area sestese: a tale proposito impossibile non ricordare la preziosa collaborazione di Intercity Festival, presente con il proprio prestigioso cartellone teatrale, oltre che con una serie di incontri culturali e di spettacoli per bambini. Dopo il successo dell’anno passato, tornano poi protagoniste le Ville del comprensorio sestese, stavolta come suggestivo scenario di eventi di spettacolo, e non solo.

Sempre grazie al lavoro sinergico di solide realtà come Sesto Idee - Istituzione Servizi Culturali Educativi e Sportivi, Biblioteca Ernesto Ragionieri, Istituto E. De Martino, Intercity e Laboratorio Nove ecco quindi gli incontri letterari di Mediterranea, i progetti di pace di Sesto Incontra il Mondo (a settembre), gli spettacoli buskers di Nel Centro del Centro ed il colorato Bimbobus. Sesto d’Estate 2003 avrà un proprio canale “on-line”: all’indirizzo internet www.sestoestate.com saranno disponibili infatti i calendari aggiornati degli spettacoli, le biografie degli artisti, con particolare attenzione per le notizie dell’ultimora.

Informazioni e approfondimenti anche sulle frequenze di Ladyradio emittente ufficiale di Sesto d’Estate, che con servizi giornalistici e interviste seguirà le tante iniziative della manifestazione.

Continua il viaggio “attraverso la musica contemporanea” di Sestante, la rassegna di eventi musicali organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con Le Nozze di Figaro, Eventi/Music Pool, Public Relation Group e Sonatori Production nell’ambito del progetto Sesto d’Estate 2003.

Giunta alla seconda edizione, la kermesse si articolerà quest’anno su due palcoscenici, quello immerso nel verde di Villa Solaria e quello metropolitano di Piazza Vittorio Veneto. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 20 giugno al Parco di Villa Solaria, con le sonorità “musette” di Richard Galliano: considerato l’erede diretto di Astor Piazzolla, il fisarmonicista/pianista francese compone ed orchestra una musica che intreccia reminiscenze swing, echi di tango, giri di valzer, ballate e improvvisazioni.

Spazio al reggae/ragamuffin lunedì 23 giugno con Buju Banton, uno dei personaggi simbolo del nuovo panorama giamaicano, per la presentazione dell’ultimo album “Friends for Life”. Mercoledì 25 giugno, sempre a Villa Solaria, è la volta dei King Crimson, storica formazione capitanata da Robert Fripp, tra i più influenti musicisti degli ultimi 30 anni. Ancora una band di lungo corso, ma del panorama italiano, per l’appuntamento di giovedì 26: sul palco suoneranno infatti i Nomadi, nell’ambito di una serata di solidarietà con Le Filippine.

Uno stile sospeso tra musica d’autore e jazz: è quello di Sergio Cammariere, per molti il vincitore morale dell’ultimo festival di Sanremo, di scena sul palco di Villa Solaria lunedì 30 giugno. Martedì primo luglio ancora un ospite di caratura internazionale: Chick Corea, indiscusso profeta di quel filone jazz che affonda le proprie radici nel ritmo latino e nel rock. Un passato all’insegna del blues ed un presente da stella del pop “intelligente”: ecco un altro “reduce” del Festivalone sanremese, Alex Britti, giovedì 3 luglio sempre a Villa Solaria.

E’ dedicato al repertorio del grande Jobim il nuovo progetto di Ryuichi Sakamoto, di scena venerdì 4 luglio (con il contributo del Comune di Firenze/Firenzestate 03) insieme a Jacques e Paula Morelenbum: uno spettacolo che segue l’uscita dell’album “Casa”. Il gran finale di Sestante è tutto di marca fiorentina: martedì 15 luglio in piazza Vittorio Veneto (ingresso gratuito), è la volta di Piero Pelù.

MEDITERRANEA
Certamente una delle più interessanti novità nell’ambito di Sesto d’Estate 2003.

Si tratta di un mini-ciclo di incontri con scrittori dell’area mediterranea, di scena al Chiostro della Villa di San Lorenzo. L’iniziativa, a cura di Luca Scarlini, è promossa dalla Biblioteca 'Ernesto Ragionieri' in collaborazione con Teatro della Limonaia e Comune di Sesto Fiorentino. Mediterranea mette a confronto tre autori legati, sia pure con esiti diversissimi, al Mediterraneo, alle sue culture, alle sue differenze e alle sue somiglianze. In un momento di grave crisi internazionale che vuole ridefinire di forza assetti e strutture, un’occasione importante per comprendere gli sviluppi di un’eredità che è allo stesso tempo comune quanto sfaccettatissima.

Primo appuntamento mercoledì 2 luglio con lo scrittore libanese Hoda Barakat; venerdì 4 luglio sarà di scena Diego De Silva, apprezzato autore italiano dell’ultima generazione. Chiude la rassegna lunedì 7 luglio una delle più importanti voci della letteratura araba, Adonis (Ali Ahmad Sa’id Esber). I tre incontri saranno preceduti dai reading di Fernando Maraghini – Voltare Pagina – dedicati ad autori greci contemporanei (Thanasis Valtinos, Zyranna Zateli, Alexis Panselinos...).

Collegamenti
In evidenza