Il sindaco Leonardo Domenici ha scritto ieri al ministro per i Beni Culturali Giuliano Urbani per chiedere un incontro urgente sulla questione dell'uscita dei Nuovi Uffizi. "Le scrivo per esprimere la mia viva preoccupazione per la situazione relativa alla nuova uscita della Galleria degli Uffizi, e più in generale per il quadro complessivo che riguarda il progetto dei Nuovi Uffizi - si legge nella lettera di Domenici - Negli ultimi giorni allarmati articoli di stampa hanno denunciato gravi problemi riguardo la progettazione esecutiva delle opere, che oltre a ritardare i lavori previsti metterebbero anche a rischio i finanziamenti già stanziati per qualificare ed ammodernare quello che è giustamente considerato uno dei più importanti musei del mondo".
"Anche in considerazione del coinvolgimento diretto del Comune nel complesso degli accordi per la nuova uscita degli Uffizi su piazza Castellani - continua il sindaco - sono a richiederle un incontro urgente per esaminare le ipotesi aperte e fare chiarezza sui problemi ancora aperti. A questo proposito, vorrei ricordarle che i lavori dell'amministrazione comunale per la riqualificazione della piazza sono quasi ultimati, mentre entro l'estate lo saranno quelli dei privati per il restauro dell'antistante ex cinema Capitol; resta invece fermo il cantiere per la nuova uscita, che avrebbe dovuto essere realizzata contestualmente agli altri interventi".
"Una situazione particolarmente problematica e complessa - conclude Domenici - a cui credo sia necessario trovare finalmente una soluzione".